Senza categoria
Alessandro Giannessi vince il Challenger di Zadar e torna al successo dopo quasi quattro anni
Dopo quasi quattro anni dall’ultimo successo a livello Challenger, per Alessandro Giannessi torna l’ora della gioia. A quasi 33 anni, lo spezzino vince il torneo Challenger 75 di Zadar (alias Zara), in Croazia, e risale al numero 216 del ranking ATP, con un balzo di 45 posizioni. Si tratta del quarto successo nella categoria di mezzo della piramide ATP.
Al primo turno Giannessi ha sconfitto il francese Manuel Guinard, numero 8 del seeding, per 6-4 6-2, per poi eliminare il croato Nino Serdarusic con il punteggio di 7-6(4) 6-3. Ai quarti è stata la volta dell’ungherese Zsombor Piros, estromesso per 7-6(6) 6-2.
Tennis, Taylor Fritz: “Con Federer, Djokovic e Nadal in campo, vincere certi tornei era impossibile”
Una volta giunto in semifinale, il ligure si è liberato anche dell’altro transalpino Arthur Cazaux 6-2 6-4. In finale ha trovato il numero 4 del tabellone, l’austriaco Sebastian Ofner: dopo oltre tre ore di battaglia la vittoria è stata dell’azzurro per 6-4 5-7 7-6(8).
Si tratta del quinto titolo Challenger per l’Italia: in precedenza nella stagione erano stati Raul Brancaccio, Matteo Arnaldi, Giulio Zeppieri e Matteo Gigante a fregiarsi ciascuno di un alloro. Quanto a Giannessi, è il decimo titolo complessivo della sua carriera. Tutti, questo compreso, sono arrivati sulla terra rossa. L’anno scorso a Zadar aveva trionfato Flavio Cobolli, qui uscito ai quarti contro Zeppieri, a sua volta eliminato da Ofner in semifinale.
Foto: LiveMedia/Roberto Bettacchi/SportReporter – LivePhotoSport.it