Senza categoria
Champions League, Osimhen abbatte l’Eintracht e il Napoli vola ai quarti di finale
Talvolta nel mondo del calcio si abusa del termine “fare la storia”. Questa sera, invece, è assolutamente perfetto per quanto fatto dal Napoli. I partenopei, infatti, bissano il successo dell’andata, regolano per 3-0 l’Eintracht di Francoforte, e volano ai quarti di finale della Champions League per la prima volta nella propria storia. Una partita senza grossi patemi per la squadra di mister Luciano Spalletti che, dopo il 2-0 dell’andata, ha gestito nel migliore dei modi anche la sfida dello stadio “Maradona”.
NAPOLI – EINTRACHT FRANCOFORTE 3-0 (agg. 5-0)
Gli azzurri sono scesi in campo con il classico 4-3-3 con Meret in porta, quindi Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui in difesa, Anguissa, Lobotka, e Zielinski a centrocampo, mentre il tridente è composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. L’Eintracht Francoforte, invece, ha scelto il 3-4-2-1 con Trapp tra i pali, Tuta, Buta e Ndicka in difesa, Knauff, Rode, Sow e Lenz in mediana, quindi Gotze e Kamada a sostegno di Borré.
La partita prende il via con i padroni di casa che attaccano con convinzione e riescono anche a costruire diverse occasioni potenziali, ma Trapp sventa sempre senza grossi patemi. Poi, dal quarto d’ora alla mezzora, gli azzurri si spengono momentaneamente con i tedeschi che prendono coraggio e provano a rendersi pericolosi. Dopo un periodo non semplice il Napoli si sveglia e sblocca il risultato. Minuto 46′, Lobotka recupera palla a centrocampo, serve Politano sulla destra con pregevole tocco d’esterno. L’attaccante crossa in area e Osimhen stacca imperiosamente. Colpo di testa preciso e 1-0 sul quale il portiere nulla può.
La rete sblocca mentalmente i partenopei che, a inizio ripresa, imperversano. Minuto 53′, azione importante dei padroni di casa. La palla arriva a Di Lorenzo che, dalla destra, mette un pallone d’oro rasoterra nel cuore dell’area, sul quale il solito Osimhen si getta in spaccata e realizza il 2-0. Siamo al ko tecnico dei tedeschi che, al 62′, regalano anche un calcio di rigore alla squadra di mister Spalletti. Se lo procura Zielinski, ed è lo stesso polacco ad andare sul dischetto. Conclusione forte e centrale e Trapp perforato. Siamo al 3-0. La partita finisce qui, poi è solo tempo di festeggiamenti per i tifosi napoletani.
REAL MADRID – LIVERPOOL 1-0 (agg. 6-2)
Nell’altra sfida in programma questa sera, il Real Madrid ha condotto in porto una qualificazione già ampiamente ipotecata nel match d’andata (con il 5-2 di Anfield) e ha superato i Reds anche nella sfida del Bernabeu grazie ad una rete di Benzema al 79′ su assist di Vinicius.
Foto: LaPresse