MotoGP
Che cos’è la Sprint Race di MotoGP: il nuovo regolamento, quanti punti assegna, giri da percorrere
Giornata importante e per certi versi storici per la MotoGP, che si appresta a disputare la prima Sprint Race della storia valevole per il Motomondiale 2023. Quest’anno la Dorna ha infatti introdotto un nuovo format per tutti i weekend di gara della stagione, a partire dal Gran Premio inaugurale in Portogallo sulla magica pista di Portimao.
Andiamo a scoprire nel dettaglio dunque le caratteristiche ed il regolamento di questa nuova corsa, che si svolge di sabato pomeriggio in una fascia oraria paragonabile a quella in cui andavano in scena le qualifiche della classe regina fino allo scorso campionato. Ricordiamo che, a differenza della Formula Uno, le prove ufficiali (in programma sabato mattina) stabiliscono la griglia di partenza sia per la Sprint Race che per il GP domenicale.
La sprint del sabato prevede un numero di giri dimezzato rispetto alla normale distanza del Gran Premio (12 tornate nel caso di Portimao, perché la gara vera e propria sarà di 25 giri), con i primi nove classificati al traguardo che prendono punti validi per la classifica generale del Mondiale.
Nello specifico, il vincitore della mini-gara conquista la bellezza di 12 punti iridati, mentre gli altri due piloti in zona podio portano a casa nell’ordine 9 e 7 punti. La quarta piazza ne assegna 6, poi si scende progressivamente di una lunghezza (5 al 5°, 4 al 6°, 3 al 7°, 2 all’8°) fino alla nona posizione che mette in palio un singolo punto per il campionato. Ininfluente di fatto ogni piazzamento dalla decima posizione in giù.
Credit: MotoGP.com Press