Senza categoria

Chi affronterà Jannik Sinner ai quarti a Indian Wells? C’è un precedente proprio in questo torneo…

Pubblicato

il

Una prova molto impegnativa. Domani Jannik Sinner tornerà in campo per affrontare l’americano Taylor Fritz (n.5 del mondo), nella sfida valida per i quarti di finale del Masters1000 di Indian Wells. Sarà un incontro molto duro per l’altoatesino, al cospetto di un tennista che negli ultimi mesi ha compiuto uno step tecnico e mentale rilevante, tale da proiettarlo nella top-5 del ranking ATP.

Inoltre, Fritz è campione in carica e sui campi del deserto californiano è nato tennisticamente. Nessuno meglio di lui conosce e sa interpretare le condizioni molto particolari di gioco. Jannik per contrastare l’incedere del proprio avversario sarà chiamato alla super prestazione, sulla falsariga di quella vista in territorio americano l’anno passato contro Carlos Alcaraz (quarti di finale US Open 2022).

Non sarà un incontro “al buio” dal momento che i due in una circostanza già si sono incrociati e, ironia della sorte, era stato proprio a Indian Wells nel 2021. Un’edizione, però, particolare quella di due anni fa perché disputata in autunno per via della pandemia Covid-19 e di conseguenza con variabili climatiche molto diverse da quelle che stanno affrontando i giocatori.

Un precedente, però, che sorrise in maniera netta a Fritz che rifilò un pesante 6-4 6-3 a Sinner, spiazzato dalla potenza del dritto di Taylor e anche dai suoi miglioramenti sul lato del rovescio. Un tennista molto solido l’americano, reso tale anche dagli ottimi risultati che gli hanno permesso di prendere parte al Master di Torino l’anno scorso, spingendosi fino alla semifinale (sconfitta contro Novak Djokovic).

Sarà dura per Jannik, quindi, costretto a migliorare il proprio rendimento in battuta e a minimizzare gli errori non forzati per fare partita contro lo statunitense. La ricerca della diagonale di rovescio dell’americano potrebbe essere il piano d’attacco, similmente alla tattica che l’azzurro ha attuato contro Stefanos Tsitsipas. Vedremo se sarà davvero così.

PRECEDENTI SINNER-FRITZ

2021 Masters1000 Indian Wells – Taylor Fritz b. Jannik Sinner 6-4 6-3

Foto: LaPresse

Exit mobile version