Tennis
Chi affronterà Jannik Sinner in semifinale a Indian Wells e quando si gioca? I precedenti
Di nuovo cemento, di nuovo Stati Uniti. Dopo oltre sei mesi, il tennis internazionale torna a vivere lo scontro generazionale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, questa volta in semifinale del Masters1000 di Indian Wells. I due stanno vivendo un torneo degno della loro fama, superando nell’ultimo turno due brutti clienti come il vincitore uscente Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime.
Per i due sarà il quinto scontro nel circuito maggiore, il sesto in assoluto se si comprende il match del 2019 alle qualificazioni di Alicante che vide l’iberico imporsi in tre set. Prendiamo in esame però solo gli scontri ‘tra i grandi’ ed il bilancio è in perfetta parità. Con le loro partite arrivate solo in grandi occasioni.
La prima partita risale al torneo di Parigi-Bercy 2021; l’azzurro arrivava da un tour de force assai intenso per provare a qualificarsi alle Finals e venne sorpreso dalla freschezza dell’iberico, che si impose per 7-6 7-5. Poi si salta al 2022. A Wimbledon è il momento della loro prima sfida in uno Slam, e ad avere la meglio è uno Jannik capace di comprendere al meglio i segreti dell’erba: una partita gagliarda da parte sua che si impose per 6-1 6-4 6-7 6-3. E poco tempo dopo è il momento della loro prima finale in assoluto, sul rosso di Umago: primo set per Alcaraz assai combattuto, poi è un assolo per Sinner, che lascia al suo avversario solo due giochi.
Infine, si arriva allo scorso 8 settembre. Il giorno dei quarti di finale degli US Open: una sfida considerata come la più bella del 2022, durata oltre cinque ore con l’azzurro che non riuscì a sfruttare un match point a disposizione nel quarto set. Una sfida che rimase per un po’ nella mente dell’altoatesino, ma che lo ha spinto per l’ennesima volta a voler fare uno step in più, atletico e fisico, per diventare un cliente sempre più scomodo per chiunque.
Per sapere se questo tarlo è stato definitivamente sconfitto, bisognerà aspettare la serata di domani. Non è ancora chiaro l’ordine di gioco delle due semifinali maschili, ma siamo certi che entrambi, quando si vedranno negli spogliatoi, si diranno un ‘ancora tu?’ poco convinto. Perché sanno che, in fondo, questa sfida potrà avere in futuro numerosissime repliche. Accomodatevi signori, ci sono ancora posti in prima fila…
Foto: LaPresse