Calcio
Chi sono sono i giocatori di Malta e dove giocano. Italia: guai fare scherzi
Dopo al sconfitta contro l’Inghilterra, l’Italia di Mancini è attesa alla trasferta di Malta, dove diventa decisivo vincere.
La partita contro l’Inghilterra era fin dall’inizio difficile per la nostra Nazionale. Gli inglesi sono una delle migliori Nazionali al Mondo, hanno calciatori di livello superiore ai nostri e noi mancavamo anche di alcuni uomini decisivi per poterci far fare un salto di qualità necessario almeno per giocarcela contro queste squadre.
Al netto della differenza evidente soprattutto nel primo tempo, ce la siamo giocata e questo è sicuramente un merito per la squadra di Roberto Mancini. Ma se contro l’Inghilterra avevamo poco da perdere anche in ottica qualificazione, in quanto è presumibile che la squadra di Southgate le possa vincere tutte, adesso viene il difficile: andare a vincere a Malta con la nostra Nazionale che è di caratura nettamente inferiore alle grandi squadre europee, le quali anche giocando male o controvoglia queste partite le portano serenamente a casa. Noi invece dobbiamo sudarcela.
Non è una squadra materasso
Malta non è una squadra materasso, se mai ce ne fossero ancora nel calcio internazionale, ma una Nazionale che mette insieme alcuni elementi interessanti e un gioco che prende soprattutto dalle idee tattiche italiane. L’allenatore è Michele Marcolini, che ricordiamo da calciatore con le maglie di Torino, Atalanta e Bari e schiera un compatto 5-3-2.
Gli uomini più interessanti sono il portiere, Henry Bonello, che gioca in casa negli Ħamrun Spartans, insieme al centrale difensivo Steve Borg. Un altro calciatore interessante è la mezzala Matthew Guillaumier, sempre degli Ħamrun Spartans, squadra che dà tanti uomini alla Nazionale, mentre sempre a centrocampo attenzione a Teddy Teuma, nato e cresciuto in Francia ma con doppia nazionalità, che gioca nell’Union Saint-Gilloise, squadra belga capace di superare l’Union Berlino negli ottavi di Europa League e adesso attesa dal Bayer Leverkusen ai quarti.
Un attaccante del Notts County
In attacco un calciatore di buon livello è Alexander Satariano, classe 2001, di proprietà del Frosinone e in questo momento al Balzan sempre nel campionato maltese. Da segnalare anche la possibile presenza in campo del difensore James Brown, che gioca nel St. Johnstone in Scozia e di Jodi Jones, attaccante del Notts County, non una squadra qualsiasi per l’Italia in quanto le sue divise più di un secolo fa arrivarono a Torino grazie all’intercessione di Gordon Thomas Savage e divennero quelle ufficiali, a strisce in bianco e nero, della Juventus.