Ciclismo
Ciclismo femminile: cancellata l’edizione 2023 del Women’s Tour
Il calendario internazionale del ciclismo femminile perde uno degli appuntamenti più importanti. Il Women’s Tour è stato cancellato e la speranza è quello di rivederlo nuovamente nel 2024. La corsa in Gran Bretagna è una delle più prestigiose e nel World Tour e si sarebbe dovuta disputare dal 7 all’11 giugno.
A causare la cancellazione della corsa britannica è stato il forte aumento dei costi (oltre il 20% rispetto alla stagione precedente) e dei problemi nel reperire gli introiti degli sponsor, tra questi soprattutto l’accordo con una cosa automobilistica, che doveva garantire le automobili necessarie per lo svolgimento dell’evento.
Adesso l’obiettivo è quello di riportare il Women’s Tour nel 2024, in quello che sarebbe il decennale della corsa, che era iniziata nel 2014. La partenza dell’edizione del prossimo anno è prevista dal Galles.
Sicuramente una perdita importante per il calendario del World Tour, visto che moltissime tra le migliori atlete sarebbe state in gara. Lo scorso anno a vincere il Women’s Tour era stata Elisa Longo Borghini, ma anche in passato ci sono state vincitrici importanti come la britannica Elizabeth Deignan (due titoli nel 2016 e 2019) e Marianne Vos, la prima a conquistare la corsa nel 2014.
FOTO: LaPresse