Ciclismo

Ciclismo su pista, Nations Cup: Michele Scartezzini terzo nell’eliminazione a Il Cairo

Pubblicato

il

Arriva per mano di Michele Scartezzini la prima soddisfazione azzurra in questa seconda tappa di Nations Cup 2023 di ciclismo su pista, ospitata dall’International Velodrome del Cairo, capitale egiziana. Il 31enne ha raggiunto un terzo posto prestigioso nell’eliminazione, corsa solitamente affrontata da Elia Viviani in azzurro, finendo alle spalle del britannico William Tidball e del neerlandese Yoeri Havik, entrambi partiti con credenziali ben maggiori.

Decisivo per il podio è stato lo sprint contro il secondo degli “orange”, il giovane Yanne Dorenbos. In una gara che non presentava una qualità media di livello altissimo, l’azzurro è stato comunque molto bravo ad interpretare al meglio una corsa che difficilmente affronta a livello internazionale, mettendosi alle spalle corridori comunque di alto rango come il tedesco Theo Reinhardt ed il giapponese Eiya Hashimoto, vincitore a Jakarta nella prima tappa di Nations Cup.

Nelle altre gare di giornata registriamo il successo della Francia nell’inseguimento a squadre femminile e della Danimarca in quello maschile. Solito dominio neerlandese nella team sprint riservata agli uomini, mentre è il terzetto cinese ad avere la meglio tra le donne. Nell’eliminazione femminile la vittoria è andata alla statunitense Jennifer Valente, oro olimpico nell’omnium a Tokyo, con l’azzurra Francesca Selva solo 18a.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version