Ciclismo
Ciclismo su pista, Nations Cup: quartetto femminile qualificato col quarto tempo, uomini eliminati
Ha preso il via oggi, con le qualificazioni per i due tornei dell’inseguimento a squadre, la seconda tappa della Nations Cup 2023 di ciclismo su pista. La nazionale italiana si è presentata al Cairo International Velodrome con tante seconde linee e già in questa prima giornata si è capito come si sia lontani dal massimo potenziale.
Il quartetto femminile, composto da Chiara Consonni, Martina Alzini, Matilde Vitillo e Lara Crestanello è riuscito a strappare la qualificazione facendo segnare il quarto tempo della giornata. Le assenze di Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza si è fatta comunque sentire, tanto che il cronometro si è fermato in 4’30”284, crono di quasi 20” più alto di quello con cui Consonni e le tre “assenti” hanno vinto il Campionato del Mondo lo scorso anno.
Si ferma invece ancor prima del primo turno il cammino del quartetto maschile, anch’esso molto rimaneggiato. Nonostante la presenza di Manlio Moro e Francesco Lamon, entrambi presenti nel recente trionfo continentale di Grenchen, l’assenza di Filippo Ganna e Jonathan Milan si è fatta sentire. Poco hanno potuto i “sostituti” Liam Bertazzo ed Elia Viviani, che da tempo non prendeva parte a questa prova. Nona piazza e dunque primo team eliminato, chiudendo in 4’05”451, a poco meno di due secondi dalla qualificazione.
Foto: Federciclismo