Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Oslo 2023. Annika Sieff per chiudere sul podio nella classifica generale

Pubblicato

il

Annika Sieff

La Coppa del Mondo femminile di combinata nordica giunge al proprio epilogo. A differenza delle controparte maschile, le ragazze non saranno infatti impegnate in Finlandia a fine marzo. Dunque il sipario sulla terza edizione del massimo circuito rosa calerà nell’imminente weekend a Oslo.

Va rimarcato come, nella capitale norvegese, si assisterà a una dinamica curiosa. In programma c’è una sola gara, che a differenza delle abitudini verrà però disputata in due giorni differenti. Difatti il segmento di salto è previsto alle 18.15 di giovedì, mentre quello di fondo alle 13.30 di sabato! La situazione è stata generata da esigenze organizzative e di palinsesto televisivo. Meglio così, piuttosto che sacrificare l’evento sull’altare di discipline più popolari.

Con Gyda Westvold Hansen già sicura vincitrice della Sfera di cristallo e, anzi, alla ricerca della stagione perfetta (10 vittorie in 10 gare), in chiave Italia c’è grande interesse attorno alle prestazioni di Annika Sieff, che al momento occupa la terza posizione in classifica generale.

Classifica Coppa del Mondo combinata nordica femminile 2022: Annika Sieff terza ad una gara dal termine, Gyda Westvold Hansen dominatrice

Il distacco dalla tedesca Nathalie Armbruster è di 59 lunghezze, il vantaggio sulla norvegese Ida Maria Hagen e sull’austriaca Lisa Hirner è, rispettivamente, di 39 e 47 punti. In altre parole, c’è la concreta possibilità di vedere la teenager azzurra chiudere sul podio della graduatoria assoluta di Coppa del Mondo, fatto che rappresenterebbe un risultato di prestigio assoluto sia per l’atleta che per l’intero settore discipline nordiche triclore.

Non esistono precedenti sul trampolino e sulle nevi di Oslo. Sinora tutte le competizioni di primo livello andate in scena in Norvegia si sono tenute a Lillehammer. Il 2023 diventa quindi un anno storico per l’Holmenkollen skifestival, poiché sancisce l’ingresso a pieno titolo della combinata nordica femminile in una manifestazione nata nel lontanissimo 1892.

COMBINATA FEMMINILE, OSLO 2023

Mercoledì 8 : Provisional Competition Round
Venerdì 9, ore 9.45: Segmento SALTO HS100
Sabato 11, ore 13.30: Segmento FONDO Gundersen 5 km

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità