Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Jarl Magnus Riiber vince ancora e fa poker ai Mondiali di Planica! 19° Costa

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber completa l’opera e fa 4 su 4 ai Campionati Mondiali di combinata nordica 2023 sulle nevi di Planica, diventando il primo norvegese di sempre a vincere il titolo mondiale nella Gundersen di 10 km con salto su trampolino grande. Il fuoriclasse scandinavo si sblocca dunque in questo format a livello iridato ed eguaglia l’impresa del tedesco Johannes Rydzek, capace di imporsi in tutte e quattro le competizioni disputate nell’edizione di Lahti 2017.

Il 25enne di Oslo, all’ottavo oro complessivo (il quarto individuale) della carriera ai Mondiali, ha dominato la gara odierna demolendo la concorrenza nel segmento di salto e gestendo agevolmente la situazione nel fondo. Oltre un minuto il vantaggio al traguardo nei confronti del gruppetto di inseguitori che si è giocato le altre due medaglie a disposizione.

Jens Luraas Oftebro ha conquistato l’argento firmando una storica doppietta norvegese, mentre l’austriaco Johannes Lamparter ha ottenuto il bronzo avendo la meglio negli ultimi 500 metri sull’estone Kristjan Ilves e sul connazionale Stefan Rettenegger. Grande delusione per il tedesco Julian Schmid, candidato al podio dopo il salto ma solo 6° all’arrivo.

Buona prestazione corale sugli sci stretti da parte degli italiani, con Samuel Costa che ha sfruttato una discreta posizione di partenza (22ma) per issarsi fino al 19° posto. Ottima rimonta di Raffaele Buzzi, da 32° a 24°, mentre Aaron Kostner si è riscattato dopo aver bucato il salto di gara recuperando dalla 39ma alla 30ma piazza. 34° il giovane Iacopo Bortolas.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità