Tennis

Come può cambiare il ranking ATP di Jannik Sinner a Indian Wells? Classifica e proiezioni: possibile sorpasso su Nadal!

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha sconfitto Richard Gasquet in occasione del suo debutto al Masters 1000 di Indian Wells. Il tennista italiano si è imposto in due set contro il francese e ha così guadagnato la qualificazione al terzo turno nel torneo che va in scena sul cemento statunitense. L’altoatesino attende ora di conoscere chi sarà il suo prossimo avversario: se la dovrà vedere contro il vincente del confronto tra il nostro Lorenzo Musetti e il francese Adrian Mannarino. All’orizzonte un possibile ottavo di finale contro il danese Holger Rune, il nostro portacolori sta cercando di farsi strada nel primo Masters 1000 della stagione dopo aver vinto l’ATP 250 di Montpellier e aver perso la finale dell’ATP 500 di Rotterdam.

Jannik Sinner ha incominciato la settimana da numero 13 al mondo e il risultato odierno gli ha permesso di issarsi a quota 2.610 punti, alle spalle dello spagnolo Rafael Nadal (undicesimo con 2.715, assente a questo evento) e del britannico Cameron Norrie (dodicesimo con 2.680, anch’egli già al terzo turno a Indian Wells), appena davanti al tedesco Alexander Zverev (2.535) e al russo Karen Khachanov (2.505). Il 21enne guadagnerebbe altri 45 punti in caso di qualificazione agli ottavi di finale, ma in quel caso la sua posizione non migliorerebbe. Il nostro portacolori dovrebbe accedere quantomeno ai quarti per migliorare virtualmente la propria classifica, visto che volerebbe a quota 2.745 punti e supererebbe sicuramente Rafael Nadal.

L’accesso alla semifinale (sulla carta dovrebbe sconfiggere lo statunitense Taylor Fritz) lo porterebbe a quota 2.925 punti e in quel caso sarebbe quasi in odore di top-10, piazzamento che sarebbe quasi sicuramente acquisito con un eventuale accesso all’atto conclusivo (sarebbe a 3.165 punti, ma ricordiamo che la parte alta del tabellone è presidiata dallo spagnolo Carlos Alcaraz). Se Jannik Sinner dovesse vincere il Masters 1000 di Indian Wells, allora volerebbe a quota 3.565 punti e potrebbe anche ambire al sesto posto in graduatoria. Di seguito le proiezioni di punteggio nel ranking ATP per Jannik Sinner i base ai risultati acquisiti al Masters 1000 di Indian Wells.

PROIEZIONI RANKING ATP DI JANNIK SINNER

OTTAVI DI FINALE: 2.655 punti

QUARTI DI FINALE: 2.745

SEMIFINALE: 2.925

FINALE: 3.165

VITTORIA: 3.565

Foto: Lapresse

Exit mobile version