MotoGP

Come sta Pol Espargarò dopo la caduta e cosa è successo? C’è il responso medico

Pubblicato

il

Pol Espargarò si è reso protagonista di una bruttissima caduta a venti minuti dal termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo 2023, primo round stagionale del Mondiale MotoGP. Il pilota spagnolo della GasGas ha rimediato un violento high-side nel difficile cambio di direzione tra curva 10 e 11, andando poi a sbattere contro le barriere e subendo inoltre un duro colpo dalla sua stessa moto.

L’ex pilota di KTM e Honda è rimasto a terra dopo l’impatto ed il turno è stato interrotto con la bandiera rossa per soccorrere il fratello minore di Aleix Espargarò. Il 31enne nativo di Granollers è stato poi trasportato via elicottero dalla pista di Portimao all’ospedale di Faro per ulteriori accertamenti, ma nel frattempo i medici hanno effettuato un primo responso provvisorio.

Come ha confermato il dottor Angel Charte ai microfoni di Sky Sport, Pol non ha mai perso conoscenza e non ha danni neurologici. Il catalano classe 1991 muove gli arti e “sta bene, ma ha subito una forte contusione polmonare e un politrauma alla colonna vertebrale“. Scongiurati dunque gli scenari peggiori ipotizzabili, va comunque monitorata la situazione per capire l’entità dei traumi ed eventuali emorragie.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version