Calcio
Come stanno giocando gli italiani all’estero? Grifo in grande spolvero, Scamacca in un momento negativo
Gli italiani all’estero sono veramente dappertutto, in ogni angolo del globo. Specialmente quando si parla di calcio, e di giocatori, sono tanti e diversi i nomi che vengono in mente, maggiormente in questo periodo. Sì perché tra poco meno di 2 settimane la Nazionale italiana andrà in scena contro l’Inghilterra per le Qualificazioni al prossimo Europeo. Gli Azzurri inizieranno il cammino nel Gruppo C il 23 marzo, e la gara inaugurale sarà proprio con la squadra battuta nella finale di Wembley quasi due anni fa. Ma vediamo da vicino i calciatori dello Stivale in giro per il mondo.
Italiani all’estero
Francia
Proprio in ottica Nazionale è interessante fare delle ricerche fuori dai confini della Penisola per sondare il territorio e capire come stanno i molti italiani sparsi sulla cartina. I primi nomi che vengono in mente, quelli più freschi, sono quelli dei “parigini” Marco Verratti e Gigio Donnarumma. Il centrocampista e l’estremo difensore proprio qualche giorno fa, con la maglia del PSG, sono stati eliminati per l’ennesima volta agli ottavi di finale di Champions League dal Bayern Monaco. L’ex Pescara sta giocando una buona stagione, escludendo le ultime tre partite di campionato in cui non ha particolarmente brillato. Il portiere ex Milan invece, vive sulle montagne russe: grandi prestazioni miste a volte a defaillance. Ma i due sono inamovibili ad esempio, nell’11 titolare degli Azzurri.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
Inghilterra
Spostandoci vero l’Inghilterra invece, possiamo fare il nome di due attaccanti: Wilfried Gnonto e Gianluca Scamacca. Il primo, nel Leeds in campionato, ha raccolto 14 presenze e 2 reti oltre a un assist. L’ultimo gol segnato risale allo scorso 8 febbraio nella gara con il Manchester United e sinceramente potrebbe fare molto di più. L’altro giocatore rimandato è l’ex Sassuolo. Con il suo West Ham non sta di certo splendendo in quest’annata. Contando solamente le presenze in Conference League e Premier League, si sommano 22 apparizioni e 5 gol (3 in campionato). L’ultimo periodo per giunta non è scintillante, diverse panchine e mancanza di brillantezza.
Germania e Svizzera
Si può fare poi un salto in Germania, e qui conviene soffermarsi, perché Vincenzo Grifo è veramente in grande spolvero. L’italiano classe ’93 nativo di Pforzheim, sta davvero stupendo a partire dall’inizio di questa stagione. Veste la maglia del Friburgo in Bundesliga, il massimo campionato tedesco, e non sta praticamente sbagliando un colpo. Per lui (da ala sinistra), 22 apparizioni con la maglia dei “Brasiliani di Brisgovia”: 12 reti e 4 assist. Una media spaventosa per un esterno d’attacco, che vuole continuare su questa strada e diventare (ma già lo è) un titolare inamovibile con il Friburgo e, chissà, con la Nazionale. Poco più giù, in Svizzera, a Sion per la precisione, Balotelli sta vivendo un periodo da dimenticare.
Romania e Argentina
Menzione d’onore infine per i due giocatori osservati e non solo, da Mancini negli scorsi giorni: Andrea Compagno e Mateo Retegui. L’attaccante palermitano con il suo FCSB sta giocando una stagione da Re Mida, qualsiasi pallone toccato si infila alle spalle dei portieri avversari e diventa oro per lui e la squadra. Sin qui in Supera Liga rumena (massimo campionato), con l’Univerisitatea Craiova prima e la squadra di Bucarest in seguito, è sceso in campo in 22 gare, vedendo il proprio nome sul tabellino marcatori in 16 occasioni. Un vero e proprio cecchino. L’oriundo Retegui invece, nome nuovo proprio come Compagno, in Primera Division argentina, con il Tigre, ha segnato 6 reti in 6 partite: una statistica che ha attirato l’attenzione anche del c.t. della Nazionale.
Foto: LaPresse