Senza categoria

Coppa Davis 2023, Filippo Volandri: “Gironi equilibrati, sono tutte squadre toste”

Pubblicato

il

Sorteggiati i gironi della Coppa Davis 2023. L’Italia, che ospiterà il proprio raggruppamento a Bologna, se la vedrà con Canada, Svezia e Cile, dal 12 al 17 settembre.

Le parole del capitano azzurro Filippo Volandri: “I quattro gironi di Coppa Davis, mai come quest’anno, sono a mio avviso tutti molto equilibrati ma noi dobbiamo ovviamente pensare al nostro. E così come era successo a settembre 2022 a Bologna quando abbiamo affrontato la Croazia che ci aveva eliminato l’anno prima, quest’anno ci tocca il Canada, che ci ha eliminato al doppio di spareggio in semifinale l’anno scorso: e questo per noi è un motivo di rivincita importante. Il nostro è un girone difficile, come gli altri: c’è la Svezia, che abbiamo battuto a Bologna al doppio decisivo, e poi c’è una squadra che affrontiamo per la prima volta, il Cile, che può contare su giocatori importanti come Garin e Jarry. Sono tutte squadre toste, da affrontare una alla volta, un giorno dopo l’altro”.

Coppa Davis 2023: il sorteggio dei gironi. Italia con il Canada, azzurri a Bologna per cercare le Finals

E aggiunge: “Assolutamente dobbiamo pensare a noi e continuare a lavorare sulla squadra, che per me è un concetto fondamentale. Settembre è lontano, ma non così tanto: quindi ci dobbiamo rimboccare le maniche e lavorare duro per poter dare tutti il massimo ed essere al 100%”.

Nel video promo del sorteggio è apparso anche Jannik Sinner: “Ogni volta che scendi in campo per la nazione, per la squadra, è speciale. E’ bello essere parte del gruppo, siamo molto coesi. Ed è speciale farne parte. Anche per questo giocare in casa, davanti al nostro pubblico, è incredibile. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Con il loro aiuto, e con il nostro spirito, cercheremo di qualificarci per la Final Eight”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version