Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2023, le avversarie del girone dell’Italia ai raggi X. Non solo Aliassime, Cile insidioso

Pubblicato

il

Si è svolto ieri il sorteggio della fase a gironi della Coppa Davis 2023 (parte del torneo che si terrà dal 12 al 17 settembre in quattro città differenti). Le sedici squadre ancora in gioco sono state suddivise equamente in quattro gruppi, dai quali poi usciranno gli otto team (passeranno il turno due formazioni per girone) che si giocheranno il titolo a Malaga dal 20 al 26 novembre. Ovviamente sarà impegnata in questa competizione anche l’Italia di Filippo Volandri, che nel sorteggio di ieri ha pescato Canada, Svezia e Cile. 

Viste le squadre avversarie, a preoccupare maggiormente il Bel Paese nel girone che si giocherà al Palasport di Casalecchio di Reno è sicuramente il Canada. Il team nordamericano, che nella scorsa stagione ha sconfitto l’Italia nelle semifinali di Malaga (per 2-1) e ha poi alzato il titolo grazie al successo nell’ultimo atto contro l’Australia, può contare infatti su due giocatori molto pericolosi come Felix Auger-Aliassime (n.6 al mondo) e Denis Shapovalov (anche se c’è da dire che entrambi non stanno di certo brillando in quest’ultimo periodo). In sopporto a questi due, ci sarà poi quasi sicuramente Vasek Pospisil, che affiancherà di volta in volta una delle due stelle negli incontri di doppio. A completare la squadra potrebbero esserci i giovani Alexis Galarneau (n. 213 del ranking) e Gabriel Diallo (n.212), entrambi presenti nella scorsa edizione.

Contro il Canada l’Italia andrà dunque a caccia della rivincita, ma ovviamente non sarà facile uscire dal campo con il successo. A rendere ancora più difficile il tutto ci pensano i ricordi dei precedenti tra questi due team, che vedono la squadra nordamericana avanti per 3-0. Oltre alle semifinali dello scorso anno, il Canada ha infatti battuto l’Italia in questa competizione nel 2013 e nel 2019.

Se da una parte il Canada riporta alla mente brutti ricordi, lo stesso non si può dire per il Cile, squadra contro cui l’Italia ha vinto tutti e sei i precedenti. Questo non vuol dire però che sarà concessa maggiore serenità. L’attenzione andrà infatti mantenuta assolutamente altissima per evitare brutte sorprese. I giocatori di punta della compagine sudamericana saranno Nicolas Jarry (attualmente numero 57 del ranking) e Cristian Garin (n.82 ma in passato anche numero 17), ma attenzione anche a  Alejandro Tabilo (ora n.162, ma n.64 a luglio 2022) e a Tomas Barrios-Vera (n.183).

Infine, ecco la Svezia, team già affrontato lo scorso anno nel girone (vinse l’Italia per 2-1) e più in generale già sfidato dall’Italia per ben 21 volte complessive in questa competizione. I precedenti generali dicono 12-9 in favore degli scandinavi, ma gli azzurri partiranno sicuramente favoriti nello scontro di settembre. Per la Svezia giocheranno quasi sicuramente i singolari i fratelli Mikael (n.53) ed Elias Ymer (n.149), mentre nel doppio ci sarà spazio anche per Andre Goransson, che andrà ad affiancare uno dei due fratelli.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità