Senza categoria
Coppa Davis 2023, stabilita la data del sorteggio: Italia in seconda fascia e possibili incroci con Spagna, Canada e USA
C’è la data. Il 29 marzo alle ore 16.00 andrà in scena il sorteggio per le Finali di Coppa Davis 2023 a Malaga. Saranno definiti i quattro gironi, dal 12 al 17 settembre, in quattro diverse città in altrettanti Paesi. Le sedi saranno confermate in occasione della cerimonia.
Come da regolamento, al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento giocheranno proprio in Spagna la fase conclusiva, dai quarti all’atto conclusivo, dal 21 al 26 novembre. A questo proposito, l’ITF ha comunicato anche le fasce del sorteggio. In ogni girone sarà inserita una nazione da ciascuna delle quattro fasce, compresa quella che ospiterà gli incontri del gruppo.
Nella prima fascia ci sono Canada e Australia, rispettivamente campione in carica e finalista dell’edizione 2022, Spagna e Croazia. Per l’Italia, inserita in seconda fascia, potrebbe esserci una rivincita contro il Canada che ha sconfitto gli azzurri nella semifinale di un anno fa. Oppure una sfida contro la Spagna, con l’affascinante scontro tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
La selezione tricolore potrebbe anche ritrovarsi nuovamente contro la Croazia per il terzo anno di fila, dopo il quarto di finale a Torino nel 2021 e la sfida nel girone del 2022, o infine incontrare l’Australia. Il Bel Paese, in base al ranking attuale, è stato inserito nella citata seconda fascia con la Gran Bretagna di Cameron Norrie e Andy Murray, la Serbia di Novak Djokovic e l’Olanda. Queste squadre non potranno capitare nel girone degli azzurri.
Bisognerà, però, fare attenzione alla terza fascia dove ci sono gli Stati Uniti, che hanno una formazione molto forte, senza sottovalutare Francia, Svezia e Repubblica Ceca. Completano il quadro le nazioni della fascia numero quattro: Cile, Finlandia, Corea del Sud e Svizzera.
FASCE PER IL SORTEGGIO DEI GIRONI COPPA DAVIS 2023
FASCIA 1: Australia, Canada, Spagna, Croazia
FASCIA 2: Italia, Gran Bretagna, Serbia, Olanda
FASCIA 3: USA, Francia, Svezia, Repubblica Ceca
FASCIA 4: Cile, Finlandia, Corea del Sud, Svizzera
Foto: LaPresse