MotoGP
Cosa è successo a Enea Bastianini e cosa si è fatto: Mondiale già compromesso?
Avvio di Mondiale da incubo per Enea Bastianini, al suo primo anno nel team ufficiale Ducati. Il 25enne romagnolo si è infatti ritirato nella Sprint Race di Portimao in seguito ad una caduta durante il secondo giro, rimediando inoltre un infortunio abbastanza serio che rischia di compromettere sin da subito la sua rincorsa al titolo iridato in MotoGP nel 2023.
Il campione del mondo Moto2 2020 purtroppo ha riportato una frattura della scapola destra nella dinamica della sua caduta, innescata dalla scivolata di Luca Marini in curva 5. “Bestia” è stato centrato di fatto dalla Ducati GP22 del fratello di Valentino Rossi, impattando violentemente per terra con la spalla sul lato destro e lamentando subito un forte dolore.
Il primo responso medico in loco non ha emesso il verdetto sperato, con Bastianini costretto sicuramente a saltare il Gran Premio del Portogallo in attesa di ulteriori accertamenti da effettuare nell’ospedale di Faro. In caso di frattura scomposta, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico, mentre una frattura composta diminuirebbe i tempi di recupero.
Ad oggi sembra a forte rischio comunque la presenza di Enea a Termas de Rio Hondo per il weekend del Gran Premio dell’Argentina, in programma dal 31 marzo al 2 aprile, mentre c’è più margine per poter recuperare in tempo per Austin, con il GP texano previsto dal 14 al 16 aprile sul tracciato che lo ha visto trionfare proprio un anno fa.
Credit: MotoGP.com Press