Formula 1
Cosa è successo a Max Verstappen e perché parte in ottava fila a Jeddah. Anche la Red Bull è vulnerabile
Sergio Perez è in pole position dopo le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sotto i riflettori del tracciato di Jeddah è il messicano a prendere la ribalta, ma che fine ha fatto il suo illustre compagno di scuderia Max Verstappen? Il pilota che aveva dominato senza mezzi termini le tre sessioni di prove libere, come mai non è in pole position?
Risposta semplicissima. Il bi-campione del mondo è stato appiedato dalla sua RB19. Nel corso della Q2, infatti, l’olandese ha fatto segnare il suo tempo al T1, poi lo schermo del volante della sua monoposto si è spento, si sono accese parecchie lucine in segno di allarme, e la Red Bull è rimasta bloccata in terza marcia a bassissima velocità. Il nativo di Hasselt è stato in grado di portare la sua vettura ai box, dove gli è stato subito chiesto di scendere perchè il danno era troppo grave.
Ma, di cosa si è trattato? Secondo quanto rivelato dallo stesso pilota, la sua macchina con il numero 1 sul musetto, ha avuto un problema all’albero della trasmissione, dal lato della gomma posteriore destra per essere precisi. Un intoppo pesantissimo che, a questo punto, costringerà il vincitore della gara d’esordio in Bahrain, a partire dalla 15a casella della griglia di domani, dato che non aveva ancora fissato un tempo nella Q2.
Tutto sembrava portare verso un ennesimo dominio dell’olandese nel fine settimana di Jeddah. La Red Bull si stava confermando come imprendibile, e il campione del mondo veleggiava mediamente con 4-5 decimi di margine sul compagno di team, mentre per tutti gli altri il vantaggio era ancor più ampio. Tutto svanito nel corso della Q2.
Ora Max Verstappen dovrà rimboccarsi le maniche della tuta, trasformarsi di nuovo in “Super Max” e provare la rimonta rabbiosa nella gara di domani. In Belgio un anno fa è stato in grado di risalire dalla 14a posizione alla prima nel breve volgere di poche tornate, ma Jeddah non è Spa. I muretti sono vicini e i sorpassi non sono scontati. Ci sarà da divertirsi domani dalle ore 18.00. State pronti a vedere un Max Verstappen a caccia della risalita storica!
Foto: LaPresse