Calcio
Cosa succede con la penalizzazione alla Juventus? Gli ultimi sviluppi e la sentenza del Tar
Con la decisione di ieri del TAR del Lazio, la Juve punta alla falsa partenza dell’istruttoria e così riavere indietro i 15 punti di penalizzazione.
La vicenda che ha coinvolto la Juventus e la Corte Federale della FIGC con relativa penalizzazione della Juventus di 15 punti non è ancora finita. Notizia di ieri il fatto che il Tar del Lazio abbia concesso una settimana di tempo alla Co.Vi.So.C. per presentare una copia dei “chiarimenti interpretativi” sulla vicenda.
La Juventus aveva già chiesto alla Procura l’accesso a questi chiarimenti, ma la Procura stessa lo aveva negato. Ora invece il TAR ha ritenuto che “in assenza di una puntuale disciplina dell’accesso difensivo in materia di ordinamento sportivo”, il ricorso in esame “è senz’altro ammissibile”.
I 15 punti sono tornati in ballo
Per farla un po’ più semplice, la Juve attraverso questi documenti da presentare e approfondire punta alla falsa partenza dell’istruttoria per mettere in discussione l’intero percorso processuale. Così facendo si potrebbe arrivare anche all’inammissibilità del processo stesso e quindi delle condanne.
Questo ovviamente annullerebbe i 15 punti di penalizzazione nel campionato in corso, oltre che le squalifiche dei dirigenti e la Juventus si ritroverebbe di nuovo in una posizione buona per partecipare alla prossima Champions League.
Foto: LivePhotoSport