Curling
Curling, addio alla coppia d’oro Constantini-Mosaner? Stefania nuova campionessa d’Italia con Arman
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno confezionato una delle imprese più memorabili della storia dello sport italiano. I due azzurri hanno conquistato la medaglia d’oro nel curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, dominando letteralmente il torneo riservato alle coppie e vincendo tutte le partite disputate sul ghiaccio cinese. Una vera e propria apoteosi per il trentino e per la veneta, che hanno portato in alto l’intero movimento, mai capace in precedenza di salire sul gradino più alto di una competizione di primo piano a livello internazionale (Giochi, Mondiali ed Europei).
Sono passati poco più di dodici mesi dai fasti della rassegna a cinque cerchi. Dopo aver fatto risuonare l’Inno di Mameli ed essersi meritati la gloria imperitura, Stefania e Amos non hanno più giocato insieme. Mosaner dovette infatti rinunciare ai Mondiali 2022 di misto a causa di un infortunio (strappo al vasto intermediale del quadricipite sinistro), dopo essere salito sul terzo gradino del podio in occasione della rassegna iridata maschile. Constantini prese dunque parte a quella kermesse in coppia con Sebastiano Arman, fermandosi alle porte della fase a eliminazione diretta.
Mosaner ha poi conquistato il bronzo agli ultimi Europei con il quartetto maschile, mentre Constantini ha perso la finale per il terzo posto in campo continentale insieme alle proprie compagne. Nei fatti la coppia Mosaner-Constantini sembra essersi sciolta, i due atleti per ora hanno deciso di prendere strade diverse: Amos ha infatti iniziato a giocare con la propria fidanzata Alice Cobelli, mentre Stefania ha continuato a scendere sul ghiaccio con Arman.
Stefania Constantini e Sebastiano Arman hanno conquistato il titolo tricolore. Constantini-Arman hanno battuto Mosaner-Cobelli nel match d’apertura del round robin con il punteggio di 6-5, grazie a un punto risolutore segnato proprio nell’ottavo e ultimo end. Mosaner e Cobelli hanno poi perso anche contro Colli-Gaspari (5-3) e De Zanna-Zardini Lacedelli (8-7), mentre Stefania e Sebastiano hanno vinto anche le altre quattro sfide della fase preliminare.
Constantini e Arman hanno poi battuto Giulia Zardini Lacedelli e Francesco De Zanna per 7-2 nella finale per il titolo, mentre Amos Mosaner e Alice Cobelli hanno chiuso in terza posizione regolando Marta Lo Deserto e Mattia Giovanella per 7-5 nell’atto conclusivo valido per l’ultimo gradino del podio. A questo punto l’Italia sarà rappresentata da Stefania Constantini e Sebastiano Arman agli ormai imminenti Mondiali di doppio misto, i quali saranno preceduti dalle rassegne iridate “per sesso”: la veneta guiderà il quartetto femminile, Arman farà parte della formazione maschile insieme a Mosaner.
Foto: Lapresse