Seguici su

Curling

Curling femminile, Italia: il sogno continua! Battuta anche la Scozia e altro passo verso i playoff dei Mondiali!

Pubblicato

il

Italia Curling

L’Italia ha firmato una nuova magia ai Mondiali 2023 di curling femminile. Dopo aver battuto la Danimarca (Campionesse d’Europa in carica) questa mattina, le azzurre si sono scatenate anche in serata sul ghiaccio di Sandviken (Svezia) e hanno sconfitto la formidabile Scozia con il punteggio di 7-6. Il quartetto tricolore ha avuto la meglio sulle rappresentanti del Paese in cui questo sport è nato, emblema indiscusso della specialità e da sempre una delle formazioni di riferimento a livello internazionale.

La nostra Nazionale ha così conquistato la quinta vittoria in questa rassegna iridata, issandosi al secondo posto della classifica generale (alla pari con il Canada, a una lunghezza di distacco dall’imbattuta Svizzera): ora si sogna in grande e l’accesso alla fase a eliminazione diretta appare ampiamente alla portata (le prime due classificate del round robin si qualificano direttamente alle semifinali, le compagni tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli hanno optato per la mano nulla in avvio di partita e poi si sono scatenate nel secondo end, dove hanno costruito uno gioco splendido e hanno marcato ben tre punti. Rebecca Morrison e compagne hanno accorciato le distanze nella terza frazione sfruttando bene il martello (3-1), ma le azzurre hanno prontamente replicato con il vantaggio dell’ultimo tiro (4-1). La partita subisce una svolta a cavallo dell’intervallo: la Scozia alza il ritmo e porta a casa due punti nel quinto end, poi al ritorno sul ghiaccio strappa la mano alle azzurre e pareggia i conti (4-4).

La reazione non tarda ad arrivare: Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e compagne si rimboccano le maniche e nel momento più critico rialzano la testa, portando in casa due stone e riportandosi in vantaggio (6-4). Le scozzesi tengono botta marcando un punto nell’ottavo end (6-5) e la partita si fa incandescente nel suo frangente decisivo. Le azzurre non tremano e sono brave a sfruttare il vantaggio dell’ultimo tiro nella nona frazione, portandosi sul 7-5 e potendo così contare su due punti di vantaggio da gestire durante il decimo end, dove sono Morrison e compagne a tenere il martello. La Scozia cerca di piazzare le stone per provare a guadagnarsi l’extra-end, ma l’Italia è impeccabile in fase di risposta e conquista una splendida vittoria.

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING

Canada vs Nuova Zelanda 10-4

USA vs Danimarca 7-2

Italia vs Scozia 7-6

Svezia vs Giappone 5-4

CLASSIFICA MONDIALI CURLING

1. Svizzera 6 vittorie (6 partite giocate)

2. Italia 5 (7)

2. Canada 5 (7)

4. Corea del Sud 4 (6)

4. Norvegia 4 (6)

6. USA 4 (7)

7. Germania 3 (6)

7. Svezia 3 (6)

9. Giappone 3 (7)

10. Danimarca 2 (6)

10. Turchia 2 (6)

12. Scozia 1 (7)

13. Nuova Zelanda 0 (7)

Foto: WCF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità