Seguici su

Curling

Curling, Italia arrembante ai Mondiali: Stefania Constantini e compagne sognano in grande

Pubblicato

il

L’Italia vuole essere grande protagonista ai Mondiali 2023 di curling femminile, che andranno in scena a Sandvkisen (Svezia) dal 18 al 26 marzo. La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per brillare sul ghiaccio scandinavo, dopo il brillante quarto posto raggiunto cinque mesi fa agli Europei. Le azzurre se la dovranno vedere contro altre dodici squadre particolarmente agguerrite in un round robin che si preannuncia particolarmente intenso, ma ci sono tutte le carte in regola per provare ad accedere alla fase a eliminazione diretta: le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre le compagini piazzate e tra il terzo e il sesto posto disputeranno un playoff che metterà in palio gli altri due pass a disposizione.

La leader della squadra sarà Stefania Constantini, Campionessa Olimpica nel doppio misto insieme ad Amos Mosaner (ormai la coppia si è sciolta, verosimilmente prenderà parte alla rassegna iridata di specialità in coppia con Sebastiano Arman, con cui ha vinto i recenti campionati nazionali). La veneta, già skip durante gli ultimi Europei, ha contribuito ad alzare il livello di una squadra particolarmente affiatata e ormai capace di esprimersi ad alti livelli: dopo il decimo posto raggiunto lo scorso anno, le nostre portacolori proveranno a compiere un importante passo in avanti. Stefania Constantini sarà affiancata da Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e dalla riserva Camilla Gilberti.

Le favorite della vigilia sono la Svezia di Anna Hasselborg, la Svizzera di Silvana Tirinzoni, la Scozia di Rebecca Morrison, il Canada di Kerri Einarson. Andranno seriamente temute anche il Giappone di Satsuki Fujisawa, la Corea del Sud di Seungyoun Ha, la Danimarca di Madeleine Dupont e la Germania di Daniela Jentsch. Punto interrogativo sugli USA di Tabitha Peterson, mentre Turchia, Nuova Zelanda e Norvegia sembrano partire un passo indietro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità