Seguici su

Calcio

Dove si gioca Italia-Inghilterra? Un gradito ritorno dopo un’assenza infinita

Pubblicato

il

Torna la Nazionale di Roberto Mancini. Parte giovedì 23 marzo l’avventura degli azzurri per qualificarsi ai prossimi Europei, di cui sono campioni uscenti, che si svolgeranno in Germania. Per la prima partita contro l’Inghilterra lo stadio prescelto è un piacevole ritorno: sarà infatti lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli ad ospitare la sfida.

Erano quasi dieci anni che l’Italia mancava dal capoluogo campano. L’ultima partita disputata nell’allora San Paolo è datata 15 ottobre 2013, un pareggio contro l’Armenia nelle qualificazioni per i Mondiali, con Florenzi e Balotelli che risposero ai gol di Movsisyan e Mkhitaryan. 

Per la Nazionale sarà la ventiseiesima partita della storia a Napoli. Il bilancio è positivo, parla di 13 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, ma l’ultimo successo è parecchio lontano nel tempo, seppur molto piacevole. Dobbiamo tornare al 15 novembre 1997, quando il gol di Casiraghi permise alla squadra allenata ai tempi da Cesare Maldini di battere la Russia e di staccare il biglietto per Francia 1998.

Da allora però, una sconfitta (l’8 settembre 1999 con la Danimarca, per 3-2) e tre pareggi con Serbia e Montenegro (2002), Lituania (2006) e quello citato in precedenza contro l’Armenia. Napoli fu anche teatro della sventurata semifinale dei Mondiali 1990, persa ai rigori con l’Argentina. La città partenopea è inclusa nella candidatura italiana per gli Europei del 2032.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità