Ciclismo

E3 Saxo Classic Harelbeke 2023: il percorso ai raggi X. Diciassette muri in totale, ultimi chilometri pianeggianti

Pubblicato

il

Sale l’attesa per poter assistere all’edizione 2023 della E3 Saxo Classic in quel di Harelbeke che ospiterà partenza e traguardo dopo 204.1 chilometri totali. Si tratta a tutti gli effetti di un piccolo assaggio di quel che vedremo nel Giro delle Fiandre, ma andiamo ad analizzare nel dettaglio il percorso previsto.

La corsa in programma domani, venerdì 24 marzo, partirà con i primi dieci chilometri completamente pianeggianti, in occasione dei quali verrà presumibilmente a crearsi la prima fuga di giornata. Dopo poco, però, si cominceranno ad affrontare i muri (previsti in totale 17), protagonisti assoluti nella seconda parte della corsa.

Tra il chilometro 89 e 185.5 non ci sarà sostanzialmente sosta: tanti i muri da affrontare, con occhi puntati soprattutto su Taaienberg (0.6 km al 7.3%), Paterberg (0.4 km al 9%) e Tiegemberg (0.8 km al 4.8%). Quest’ultimo rappresenterà uno snodo importante per la corsa, essendo l’ultimo muro in programma, a circa 20 km dal traguardo.

Successivamente, i corridori procederanno su un tratto completamente pianeggiante fino al traguardo; ecco che, dunque, il finale è più che mai aperto, essendo sì presenti ben diciassette muri ma gli ultimi chilometri pianeggianti potrebbero cambiare le carte in tavola.

Foto: LaPresse

Exit mobile version