Seguici su

Calcio

Europa League 2022-23, Roma bella e convincente: Real Sociedad battuta 2-0

Pubblicato

il

Una Roma bella e convincente supera la Real Sociedad nell’andata degli ottavi di finale di Europa League 2022-2023. All’Olimpico arriva un 2-0 preziosissimo nell’ottica dei 180 minuti, con la squadra di José Mourinho che va a segno all’inizio e alla fine del match e potrà andare in Spagna la prossima settimana forte di questo risultato. 

Pochi i cambi in entrambe le squadre. Fra i giallorossi debutta dal primo minuto Diego Llorente, mentre dall’altra parte Alguacil risponde con un 4-3-1-2, con David Silva di nuovo titolare dopo un problema fisico e Oyarzabal in panchina. 

Dopo un inizio alquanto sonnacchioso, la Roma passa in avanti dopo 13 minuti. Dybala parte in progressione e imbuca per Abraham, bravissimo a gestire il pallone con una finta di corpo e a mettere in mezzo per El Shaarawy, che insacca a porta sguarnita dopo aver seguito tutta l’azione. I giallorossi sono poi costretti a subire il ritorno degli iberici: Kubo coglie il palo avanti a Rui Patricio al 21′, poi Smalling rischia l’autorete pochi minuti dopo. 

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

I capitolini però rispondono a tono iniziando a pressare in modo forsennato. Pellegrini, oggi molto ispirato, va vicino al raddoppio correggendo un mancino di Dybala, poi a tre minuti dall’intervallo Alex Remiro rischia la frittata rinviando addosso ad Abraham, ma la palla finisce sul fondo.

Al rientro in campo Mourinho è costretto a fare a meno di Llorente per un problema fisico, al suo posto Kumbulla. Ma al minuto 57 perde anche Pellegrini, per una capocciata con Zubeldia che gli apre una bella ferita sulla testa. Il tecnico portoghese ne approfitta per un triplo cambio con Spinazzola, Wijnaldum e Belotti per il numero 7, El Shaarawy e Abraham.

I cambi danno i loro frutti, perché Belotti mette a soqquadro la difesa spagnola praticamente da solo e coglie l’incrocio dei pali al minuto 67, mentre Spinazzola è un moto perpetuo a sinistra. La Real Sociedad spinge e va vicino al pari con Merino che non inquadra lo specchio da due passi, ma all’87’ arriva il raddoppio con la zuccata di Kumbulla da calcio d’angolo, che fa scoppiare di gioia l’Olimpico e rende ottimista l’attesa per il ritorno a San Sebastian. 

Nelle altre partite, pari frizzante tra Sporting Lisbona ed Arsenal: i portoghesi ribaltano il vantaggio di Saliba con Inacio e Paulinho, ma un’autorete di Morita al minuto 62 firma il 2-2 finale. Ancor più pirotecnico il 3-3 tra l’Union Berlino e il Royal Union Saint-Gilloise: i belgi vanno tre volte in vantaggio ma vengono beffati ad un passo dal novantesimo da Sven Michel che mette in calce il risultato. Comodo invece il 2-0 del Bayer Leverkusen sul Ferencvaros, firmato Dermibay e Tapsoba.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità