Calcio
Europei Under 19, i convocati dell’Italia per le qualificazioni di Brema
A Brema per continuare a sognare. L’Italia Under 19 di Alberto Bollini ha diramato le convocazioni in vista della seconda fase di qualificazione all’Europeo di categoria, che vede l’Italia impegnata con Germania, Slovenia e Belgio nel gruppo 2. Un girone di ferro che gli azzurrini dovranno chiudere davanti a tutti se vogliono proseguire la loro corsa: solo la prima di ogni raggruppamento accede alle fasi finali. Il 22 marzo, alle ore 12, sul sito web della Figc ci sarà la diretta streaming dell’esordio contro i tedeschi.
Tra oriundi e sotto età
La lista dei convocati di Bollini conta venti elementi. Tra questi, quasi tutti sono classe 2004. Le uniche eccezioni sono rappresentate da tre 2005: Filippo Manè (difensore ex Sampdoria ora in forza al Borussia Dortmund), Luca Lipani (centrocampista del Genoa) e Francesco Esposito (attaccante dell’Inter). Nel gruppo ci sono tre oriundi: Luca Koleosho (nella foto), attaccante dell’Espanyol che ha quattro passaporti (Canada, Usa, Nigeria e Italia), l’italo tedesco Fabio Chiarodia, in forza al Werder Brema, e lo stesso Manè, nato a Magenta ma di origini senegalesi.
L’Italia arriva a questo delicato appuntamento dopo aver chiuso il proprio girone di qualificazione al terzo posto per la classifica avulsa. Gli azzurrini di Bollini avevano raccolto 6 punti, gli stessi di Polonia ed Estonia, ma sono stati ripescati come migliore terza dei tredici raggruppamenti.
Le parole di Alberto Bollini
“Un girone di ferro, in Germania, contro i padroni di casa che hanno in squadra almeno cinque elementi che giocano o hanno esordito in Bundesliga – sottolinea Alberto Bollini, commissario tecnico dell’Under 20 azzurra -. Poi c’è il Belgio, di cui conosciamo il valore tecnico dei propri vivai e la Slovenia, squadra sempre fastidiosa da affrontare”.
“Siamo stati sicuramente penalizzati dall’esito della prima fase di qualificazione – continua il Ct – durante la quale abbiamo perso solo la prima partita contro l’Estonia (2-0) giocando benissimo e subendo due ripartenze che ci sono state fatali. Abbiamo poi vinto con la Bosnia (3-2) e la Polonia (1-0) e sono molto soddisfatto del nostro percorso durante il quale si sono consolidate l’armonia e la compattezza di tutto il gruppo, compreso lo staff che ha lavorato ottimamente”.
“Il nostro obiettivo – conclude Bollini – rimane la qualificazione e faremo di tutto per ottenere questo risultato sportivo. Ma speriamo, come per lo scorso anno, che questa esperienza contribuisca alla crescita anche individuale dei ragazzi, tanto da portarli ai massimi livelli di competizione, fino ad arrivare alla Nazionale maggiore, cosa che per noi è il fine ultimo”.
I CONVOCATI DELL’UNDER 19
Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone)
Difensori: Fabio Christian Chiarodia (Werder Bremen), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Ayode (Fiorentina), Filippo Manè (Borussia Dortmund), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta), Riccardo Stivanello (Bologna)
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Justin Kumi (Sassuolo), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma)
Attaccanti: Luca D’Andrea (Sassuolo), Francesco Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Koleosho (Espanyol), Antonio Raimondo (Bologna), Samuele Vignato (Monza)
Foto: Lapresse