Formula 1
F1, abrogata la Direttiva Tecnica 39: la FIA cambia ancora le regole
Colpo a sorpresa? Un po’ sì, anche se in F1 non c’è da essere stupiti. Stando a quanto riportato da Motorsport.com, la FIA ha abrogato l’arcinota Direttiva Tecnica 39, che era stata introdotta nel 2022 e applicata a partire dal GP del Belgio, allo scopo di minimizzare il fenomeno del porpoising, ovvero del pompaggio aerodinamico. Secondo la testata, il provvedimento in questione è stato comunicato esclusivamente alle scuderie.
Nei fatti, con questa presa di posizione si è eliminata la metrica AOM con la quale i delegati tecnici controllavano le oscillazioni nel telaio per il rispetto della norma citata. Questo perché? La Federazione Internazionale dell’Automobile ha ritenuto che le nuove regole, legate al sollevamento del marciapiede del fondo di 15 mm e del gomito dove si alza il diffusore posteriore di 10 mm, fossero già sufficienti e non è un caso che il tutto sia stato introdotto già dal GP del Bahrain, dopo che un allentamento delle norme in questione già c’era stato a Singapore l’anno scorso.
Un cambiamento che può far discutere dal momento che tutte le squadre, ivi comprese la Ferrari, avevano dovuto rivedere i propri progetti per rimanere entro i parametri previsti dalla Direttiva 39. Pertanto, non ci si devono aspettare delle ripercussioni in pista, ma c’è un chiaro problema di comunicazione e di gestione delle regole.
Dal momento che la Red Bull sta dominando la categoria, vedremo se i gestori della massima categoria dell’automobilismo decideranno di fare degli interventi, come era già accaduto in passato proprio con la menzionata Direttiva, anche se ufficialmente in quel caso si parlava di problemi di sicurezza.
Foto: LaPresse