Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Tanto traffico nelle prove libere, c’è stata molta confusione in pista”
Sesto in FP1, quinto in FP2. Prima giornata di prove libere discreta per Carlos Sainz sul circuito di Albert Park, che ospita il weekend del Gran Premio d’Australia 2023, valevole come terzo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Lo spagnolo della Ferrari non ha brillato sul giro secco, pagando dazio in entrambe le sessioni rispetto al compagno di squadra Charles Leclerc, mentre la simulazione di passo gara effettuata nella mattinata aussie è stata incoraggiante.
“Probabilmente la questione dell’asfalto (poca aderenza, ndr) ci ha mandato tutti un po’ fuori fase e ci ha tolto fiducia per poter spingere al massimo sul giro secco. C’è chi faceva giri di riscaldamento, chi giri lanciati e c’è stata molta confusione in pista. Ognuno faceva qualcosa di diverso e tutto ciò ha portato ad un grande traffico. Per le qualifiche dovremmo andare un po’ meglio“, dichiara il nativo di Madrid ai microfoni di Sky Sport.
La FP2 si è rivelata abbastanza interlocutoria, a causa del tanto traffico in pista nei primi minuti e soprattutto per via del maltempo, con la pioggia che ha bloccato di fatto il programma di lavoro dei vari team sull’asciutto in vista delle qualifiche e soprattutto della gara di domenica. La scuderia di Maranello è stata praticamente l’unica ad effettuare un long-run nella giornata odierna.
Foto: Lapresse