Formula 1

F1, Charles Leclerc sarà penalizzato nel GP di Arabia Saudita: la conferma di Frederic Vasseur

Pubblicato

il

Non arrivano buone notizie per Charles Leclerc in vista del prossimo GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2023 di F1. La Ferrari ha preso la sua decisione: sostituire la centralina sulla Power Unit della SF-23 del monegasco, preferendo di non avere altre sgradite sorprese dopo quanto accaduto in Bahrain. Per questo motivo, il pilota del Principato sarà costretto a subire una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza a Gedda.

Come previsto dal regolamento, ogni squadra può contare sull’uso di due centraline all’anno prima di andare in penalità. I due problemi avuti a Sakhir, per questo, sono costati cari a Charles e alla Rossa. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, i tecnici del Cavallino Rampante avrebbero ricostruito il tutto e la causa del problema sarebbe stata un cablaggio che ha mandato in corto circuito le due ECU: la prima domenica mattina, quando è stata acceso il motore; la seconda nel corso del 41° giro della prima gara del campionato.

Il tutto è stato confermato dal Team Principal, Frederic Vasseur, nell’incontro con i media: “Ci sono stati due problemi, uno la domenica mattina quando abbiamo fatto l’accensione della Power Unit e uno in gara. Sfortunatamente, un guaio che non era mai successo in passato. Ora spero che tutto sia sotto controllo. Abbiamo fatto un’indagine approfondita sul problema e pagheremo il guaio con una penalità a Gedda“, le parole di Vasseur.

A questo punto, per Leclerc si prospetta una gara in salita. Il layout saudita favorisce i sorpassi, ma è chiaro che la lotta per le posizioni di vertice è compromessa per il ferrarista, che avrebbe preferito affrontare il fine-settimana in una situazione diversa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version