Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Una scelta salvare le gomme. Più vicini del previsto, siamo nella direzione giusta”

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Le prime qualifiche della nuova stagione di Formula 1 si sono chiuse, in linea di continuità con quanto visto nella scorsa stagione, nel segno della Red BullMax VerstappenSergio Perez hanno conquistato la prima e la seconda posizione in griglia di partenza per il Gran Premio del Bahrain 2023, con le Ferrari di Charles LeclercCarlos Sainz a occupare la seconda fila.

Terza posizione per il monegasco il quale, dopo un primo tentativo tutto sommato positivo nel Q3, non ha potuto scendere in pista per un secondo giro e andare a caccia della pole position o, quantomeno, della prima fila. Si era pensato a un qualche problema per la vettura di Leclerc (che già nel Q1 aveva perso due pezzi, causando un’interruzione della sessione con la bandiera rossa per favorirne la rimozione), ma quest’ultimo ha chiarito il tutto.

Ecco, di seguito, le dichiarazioni del monegasco rilasciate a caldo al termine delle qualifiche odierne ai microfoni ufficiali della Formula 1: “Non c’è stato alcun problema: eravamo in lotta per la pole ed era una sorpresa per noi, non me l’aspettavo dopo i test e le prove libere. Abbiamo trovato il passo giusto per le qualifiche, mentre per quello gara siamo ancora indietro rispetto alla Red Bull. Abbiamo preferito partire terzi con gomma nuova piuttosto che primi o secondi con quelle usate“.

Griglia di partenza F1, GP Bahrain 2023: la Ferrari è in gioco! Leclerc 3°, Sainz 4°: le Red Bull sono vicine

Prosegue Leclerc: “Qualifiche combattute? Sì, eravamo tutti molto vicini, sarà lo stesso anche domani in gara. La Aston Martin è davvero molto veloce, lo stesso vale per la Mercedes, noi siamo molto più vicini di quanto ci aspettassimo il che ci dà una prospettiva incoraggiante, guardiamo con ottimismo alle gare. Buone sensazioni per domani? In gara sembriamo più deboli; avere una gomma nuova ci aiuterà, quindi vedremo, ma sicuramente la direzione è quella giusta“.

Il pilota della Ferrari ha poi analizzato le qualifiche ai microfoni di SkySport: “Prendere quella decisione fa male eh (ride, ndr)! Spero di essere più maturo rispetto all’anno scorso, ma io ho sempre voglia di poter fare l’ultimo giro nel Q3, mi piace, ma sono convinto che questa sia la scelta giusta per domani. Ne abbiamo parlato molto velocemente nel briefing, dopo il primo tentativo del Q3; ho visto i gap e i tempi di Aston Martin e Mercedes, abbiamo capito che al più avremmo perso due posizioni e alla fine eravamo tutti d’accordo, è una buona scelta, ci aiuterà per domani per il passo gara che, per ora, è il nostro punto debole. Non mi piace guardare indietro ma avanti, però bisogna essere onesti: Red Bull sembra più forte di noi nel passo gara, anche la Aston Martin sembra forte, ma se dovesse esserci l’opportunità di vincere proverò a prenderla. Non so dire come andrà domani, sappiamo dove dover lavorare e nelle prossime gare andrà meglio; nei weekend difficili l’importante è portare punti a casa“.

E aggiunge: “Se avessi firmato per trovarmi a un decimo dalla Red Bull in qualifica? No, non firmo mai per essere secondo (ride, ndr)! Però guardando i test della settimana scorsa, è stata una bella sorpresa essere così vicino. Non sono molto soddisfatto del primo tentativo del Q3, per me c’era margine per poter fare qualcosa in più, è un buon giro ma forse nelle curve 9 e 10… C’era il potenziale per la pole con il secondo tentativo, poi se l’avessi fatta o no, sarebbe stata un’altra storia. Non abbiamo ancora scelto se partire con le gomme nuove, ma domani sicuramente ci aiuterà avendo più grip“.

ORARIO GARA SU TV8 IN CHIARO (DOMENICA 5 MARZO)

ORARIO QUALIFICHE IN CHIARO SU TV8

LA GRIGLIA DI PARTENZA IN TEMPO REALE

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

CHARLES LECLERC: “SCELTA VOLUTA NON FARE L’ULTIMO TENTATIVO. SIAMO NELLA DIREZIONE GIUSTA”

MAX VERSTAPPEN FA IL MODESTO: “SORPRESO DELLA POLE”

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità