Formula 1
F1, cosa è successo a Leclerc nelle qualifiche a Sakhir: la Ferrari perde pezzi!
Non un buon inizio per la Ferrari nella Q1 delle qualifiche del GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2023 di F1. Il monegasco Charles Leclerc, nel suo primo giro di lancio, andava a caccia di una prestazione con le gomme medie, che non saranno usate in gara, per salvare un treno di gomme soft in vista della corsa domenicale.
Una strategia, però, tramontata e, nel caso, saltata per aria come alcuni pezzi della SF-23 del monegasco. In conseguenza delle forti sconnessioni presenti sul rettilineo dei box, sulla Rossa di Leclerc sono stati danneggiati parti dell’ala anteriore e anche delle brake ducts. Si parla di componenti funzionali a dare carico aerodinamico sulla monoposto.
Un danno che potrebbe avere delle conseguenze sulla prestazione della Rossa. Vista la concorrenza in pista da parte della Red Bull e dell’Aston Martin, in particolare, Leclerc è chiamato a fare di necessità virtù. Di sicuro, una condizione precaria, considerando che la Ferrari ha palesato instabilità nel corso del fine-settimana, soprattutto in percorrenza di curva.
Foto: LaPresse