Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Un buon venerdì di lavoro, peccato per la pioggia che ha rovinato la FP2”
Fernando Alonso chiude con spunti interessanti il suo venerdì del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne, il portacolori del team Aston Martin ha disputato una prima sessione di prove libere solida, mentre nella seconda ha concluso al comando, precedendo l’arrivo della pioggia che ha poi rovinato il turno.
L’asturiano ha realizzato il miglior crono in 1:18.887 con 445 millesimi su Charles Leclerc e 615 su Max Verstappen, con una gomma media che a quanto pare riesce a esaltare la vettura inglese. Il due volte campione del mondo prosegue, quindi, nel suo ottimo avvio di campionato, con una Aston Martin che su un tracciato simile potrebbe davvero esaltarsi.
Al termine del suo venerdì australiano, Fernando Alonso ha fatto il bilancio delle sue due sessioni di lavoro: “È stato un buon venerdì per noi ed è sempre bello tornare in Australia. Nella FP1 eravamo concentrati sulle prove di alcuni pezzi, mentre nella FP2 tutto è stato rovinato dalla pioggia, per cui in vista di domani ci sarà ancora parecchio lavoro da fare”.
In vista del prosieguo del weekend, lo spagnolo ha le idee: “Dobbiamo capire in maniera più accurata il lavoro delle gomme e quale sarà il nostro passo gara, dato che oggi non c’è stato abbastanza tempo per studiarlo. Ad ogni modo, al momento, penso che la vettura si stia comportando bene. In vista di domani le previsioni parlano di asciutto, e ci potrebbe dare modo di sfruttare al massimo il lavoro”.
Foto: LPS Xavi Bonilla