Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Weekend fantastico, mi sono divertito. Non ci aspettavamo di essere così veloci”
Le ottime sensazioni relative alla Aston Martin sono state confermate quest’oggi in gara, la prima stagionale, per il Gran Premio del Bahrain 2023: eccezion fatta per la Red Bull, a dir poco dominante con l’uno-due davanti a tutti targato Max Verstappen e Sergio Perez, il team britannico si conferma ad alti livelli salendo sul podio grazie a Fernando Alonso.
Terzo posto meritato per quanto visto in pista, con una vettura “piacevole alla guida” come definita dallo stesso Alonso; c’è sì la complicità del ritiro di Charles Leclerc nella conquista del podio (che, probabilmente, sarebbe andato al monegasco se non ci fossero stati problemi alla sua SF-23), ma l’asturiano non poteva iniziare meglio la nuova stagione.
Questo il commento del pilota spagnolo ai microfoni della Formula 1, rilasciato al termine della gara: “Innanzitutto congratulazioni a Lance (Stroll, ndr), ha avuto un intervento chirurgico poco fa ed era qui a lottare con tutti noi. Questo weekend è stato fantastico, è straordinario per noi concludere sul podio ed è stato incredibile il lavoro fatto in inverno dalla Aston Martin“.
Prosegue Alonso: “Duello con Mercedes? Mi sarebbe piaciuto partire davanti a loro e sfruttare il nostro passo in gara; quindi siamo stati costretti a superarli in pista ma così è stato più bello, più adrenalinico. Io mi sono divertito, la gente si è divertita, godiamocela! Più tempo in galleria del vento rispetto agli altri? Vero, speriamo di averne di più anche l’anno prossimo“.
Lo spagnolo ha poi continuato la sua analisi ai microfoni di SkySport: “Rispetto al podio conquistato in Qatar (in Alpine nel 2021, ndr) è tutto diverso per essere un progetto nuovo, in una scuderia che ha una grande ambizione di diventare contender nel futuro, e poi perché non c’è stata nessuna casualità: non c’è stata pioggia, né si sono verificate cose strane, è stata una performance buona già nella scorsa settimana e nel corso delle prove libere. Il podio penso sia meritato, ed è un po’ inaspettato, non ci aspettavamo di essere così veloci. Mi sono divertito, anche se nel finale volevo arrivasse subito la bandiera a scacchi; la macchina era molto bella e facile da guidare, e quando c’è una battaglia ed esci davanti, c’è un’adrenalina diversa“.
Foto: LaPresse