Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur spiega la scelta Ferrari: “Meglio salvare le gomme, il Mondiale non si decide oggi”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Un’impronta molto chiara. Frederic Vasseur si è fatto sentire in fatto di scelte nella gestione delle qualifiche del GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2023 di F1. La Ferrari ha palesato nel corso del weekend problemi di degrado con le gomme e, di conseguenza, si è deciso di sacrificare un po’ le qualifiche.

Charles Leclerc, in lizza per la pole-position, ha abortito l’ultimo tentativo a sua disposizione nella Q3 per conservare un treno di gomme soft nuovo e poter quindi iniziare la gara con questo piccolo vantaggio. Scatterà dalla terza casella Charles, preceduto dalla due Red Bull dell’olandese Max Verstappen e del messicano Sergio Perez.

Vasseur aveva concordato questa strategia già prima del time-attack, decidendo di dare priorità alla corsa domenicale: “Ne avevamo già parlato con i piloti. I punti si fanno in gara e visto che abbiamo un po’ di problemi di degrado con le gomme abbiamo deciso di salvare un set nuovo per sfruttarlo“, ha chiarito subito ai microfoni di Sky Sport Vasseur.

Noi non guardiamo troppo in casa degli altri, portiamo avanti il nostro programma. Conosciamo i nostri pregi e difetti e, visto che comunque partiremo domani in seconda fila con Charles e Carlos (Sainz, ndr), potremo lottare per punti pesanti. Il titolo non si assegna domani, lo ripeto“, la precisazione del Team Principal della Rossa.

Vedremo, dunque, se domani questa strategia ideata dalla scuderia di Maranello darà i suoi frutti, almeno per ottenere un podio e rintuzzare gli attacchi dell’Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso, quinto in griglia e con una costanza di rendimento notevole per quanto si è notato nel corso delle prove libere.

Foto: LiveMedia/Dppi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità