Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2023: Red Bull favorita per la prima fila, Ferrari sogna il colpaccio con Carlos Sainz

Pubblicato

il

Il fine settimana di Jeddah entra definitivamente nel vivo quest’oggi con le qualifiche per il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023, valido come secondo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. Si profila una sessione estremamente spettacolare sul tracciato cittadino più veloce del calendario iridato, in cui i piloti dovranno rischiare tanto sfrecciando a pochi centimetri dai muri per fare la differenza sul giro secco.

Red Bull è partita forte anche nella capitale saudita su un tracciato completamente diverso rispetto a Sakhir e può ambire a blindare nuovamente la prima fila in griglia con Max Verstappen in grande forma e Sergio Perez reduce dalla pole position dell’ultima edizione. Ferrari proverà ad insidiare il Drink Team con Carlos Sainz, per via della penalizzazione di 1o posti in griglia che dovrà scontare Charles Leclerc (giunto già alla terza centralina del campionato).

Lo spagnolo della Rossa dovrà però disputare una qualifica di alto profilo per agguantare un posto in seconda fila, perché non sarà così semplice avere la meglio sulle Aston Martin (in primis quella di Fernando Alonso) e delle Mercedes. La scuderia di Maranello si è nascosta per tutto il venerdì a livello di giro secco, proprio come a Sakhir, quindi è lecito attendersi un grande passo in avanti prestazionale oggi nelle prove ufficiali.

F1, segnali positivi per la Ferrari a Jeddah nel passo gara, ma nessuno è più veloce della Red Bull. E la Aston Martin…

Obiettivo Q3 apparentemente alla portata anche per Alpine, decisamente più competitiva rispetto a quanto visto in Bahrain (sia nel time-attack che nei long-run a serbatoio pieno), ma attenzione anche alla Haas dopo il grande exploit di Nico Hulkenberg sul giro secco a Sakhir, ed anche ieri nella simulazione di qualifica effettuata durante la seconda sessione di prove libere.

Foto: LaPresse

Exit mobile version