Seguici su

Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2023. Siamo solo alla seconda gara e la domanda è già se Max Verstappen può essere arginato…

Pubblicato

il

Max Verstappen

Gran Premio del Bahrain 2022. La Ferrari fa doppietta con Charles Leclerc e Carlos Sainz . Max Verstappen, invece, si ritira a causa di un problema sulla sua Red Bull. Come è andata la stagione, poi, lo sappiamo. L’olandese ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi in 15 gare su 22. Viceversa, il Cavallino Rampante ha sbagliato quasi tutto ciò che poteva essere sbagliato, dovendosi accontentare di recitare il ruolo di sparring partner.

Gran Premio del Bahrain 2023. La Red Bull fa doppietta con Max Verstappen e Sergio Perez . Charles Leclerc, invece, si ritira a causa di un problema sulla sua Ferrari. Come andrà la stagione non lo possiamo ancora sapere, ma i tifosi della Rossa devono auspicare che le parti rimangano a lungo invertite rispetto a dodici mesi orsono. Siamo solo a metà marzo e già i sostenitori della Scuderia di Maranello sono costretti a vivere di speranze? Quanto accaduto a Sakhir, in effetti, ha rappresentato la proverbiale mazzata sui denti per i Tifosi.

Nell’atto inaugurale si è visto il Drink Team godere di una superiorità piuttosto marcata rispetto agli avversari. Se la situazione dovesse ripetersi questo fine settimana in Arabia Saudita, allora ci sarebbe ben poco da stare allegri. Perché si dovrebbe evincere come vi sarebbero ben poche possibilità di strappare i titoli iridati a Super Max e ai bibitari più veloci del mondo. D’accordo, ci sono ancora 623 punti da assegnare e il copione dell’anno passato lo conosciamo. Cionondimeno, i prodromi sono cupi se visti nell’ottica ferrarista e, in generale, dello spettacolo.

Ferrari, ti resta solo il nome. Tra false illusioni e venditori di fumo

Jeddah è sinonimo di battaglia. Sia nel 2021 che nel 2022, il GP sul Mar Rosso ha sempre partorito duelli rusticani per il successo. La dinamica si ripresenterà anche nei prossimi giorni? Sarebbe un bene per tutta la F1, in quanto la prospettiva di una monotona stagione nel segno del “Re Arancione” Verstappen, degno successore del “Re Nero” Lewis Hamilton, è tutto fuorché appetibile. Però, se gli avversari mancano, che colpa ne hanno l’olandese e il team austro-britannico?

Vedremo come evolverà il fine settimana saudita. Per adesso l’annata è ancora giovane e, dunque, ricca di domande. La Ferrari è davvero impotente contro la Red Bull? Aston Martin può realmente rappresentare la sorpresa del 2023, consentendo a Fernando Alonso di sognare? La Mercedes è incredibilmente sprofondata nello stesso fosso di dodici mesi orsono, ritrovandosi impantanata in sabbie mobili ancor più profonde? Alpine e McLaren, a dispetto delle grandi ambizioni, continueranno a vegetare nella terra di nessuno? Questi sono i temi ai quali potremo iniziare ad avere risposte più precise domenica sera dopo quelle preliminari del Bahrain.

MONDIALE PILOTI (1/23 GP)
25 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
18 – PEREZ Sergio (Red Bull)
15 – ALONSO Fernando (Aston Martin)
12 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
10 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
8 – STROLL Lance (Aston Martin)
6 – RUSSELL George (Mercedes)
4 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
2 – GASLY Pierre (Alpine)
1 – ALBON Alex (Williams)

MONDIALE COSTRUTTORI (1/23 GP)
43 – RED BULL-Honda
23 – ASTON MARTIN-Mercedes
16 – MERCEDES
12 – FERRARI
4 – ALFA ROMEO-Ferrari
2 – ALPINE-Renault
1 – WILLIAMS-Mercedes

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità