Formula 1
F1, GP Arabia Saudita 2023: sostituito il cambio sulla Red Bull di Max Verstappen in vista delle qualifiche
Piccolo campanello d’allarme sul fronte dell’affidabilità in casa Red Bull, in un avvio di stagione comunque estremamente positivo ed impressionante in termini di superiorità sul resto della concorrenza. Dopo il venerdì di prove libere a Jeddah, il Drink Team ha deciso di sostituire il cambio sulla RB19 del campione del mondo in carica Max Verstappen.
Effettivamente, il fenomeno olandese aveva lamentato via radio alcune problematiche in fase di scalata sia durante il Gran Premio del Bahrain che in occasione delle prove libere di ieri in Arabia Saudita. La scuderia di Milton Keynes, per evitare spiacevoli colpi di scena, ha optato dunque per una strategia conservativa montando un nuovo cambio sulla monoposto di Verstappen in via precauzionale.
Nessuna penalità in ogni caso per il due volte campione iridato, visto che il regolamento prevede l’utilizzo di quattro gearbox per l’intera stagione 2023. Proprio nella giornata di ieri Red Bull aveva sostituito alcuni elementi anche sulla vettura del messicano Sergio Perez, che aveva segnalato anche alla stampa un guasto meccanico riscontrato sulla sua RB19. La casa austriaca ha cambiato la batteria, la centralina ed il cambio sulla macchina di Checo, che non incorre a sua volta in penalizzazioni.
Foto: Lapresse