Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2023: quando la prossima gara? Orari, programma e tv. Si corre a Melbourne il 2 aprile

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Archiviata la propria genesi in terra mediorientale, il carrozzone della Formula 1 si appresta a imbarcarsi sugli aerei che lo porteranno a fare tappa per l’intero globo terrestre. Piloti e team manager in prima classe, meccanici in business class e monoposto sui poderosi jumbojet cargo. Ognuno si muoverà a modo suo, abbandonando l’Arabia Saudita per trasferirsi letteralmente all’altro capo del mondo. La prossima gara è, infatti, prevista a Melbourne.

Domenica 2 aprile andrà in scena il Gran Premio d’Australia, ormai divenuto appuntamento fisso del Circus. La gara down under ha fatto il proprio ingresso in calendario nel lontano 1985, seppur ad Adelaide. Dopodiché, a partire dal 1996 ha traslocato a Melbourne, da dove non si è più spostata. Il tracciato ricavato all’interno dell’Albert Park è ormai iconografico, anche perché per molti anni ha rappresentato l’atto inaugurale del Mondiale.

In tempi recenti la Ferrari si è tolta parecchie soddisfazioni nella Terra di Oz. La prova? La Scuderia di Maranello ha vinto tre delle ultime quattro edizioni, talvolta portando a scuola la concorrenza o sul piano strategico (mirabile dictu!) o su quello tecnico. Lo dimostra il fatto che nel 2017 e nel 2018 abbia trionfato Sebastian Vettel, mentre nel 2022 si sia imposto Charles Leclerc. Nel mezzo, “solo” l’affermazione della Mercedes di Valtteri Bottas nel 2019; ça va sans dire, nel 2020 e 2021 non si è corso causa pandemia. Cosa succederà in questo 2023? Per scoprirlo basterà seguire in TV il Gran Premio di Australia. Come?

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen subito in testa

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Australia, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Melbourne potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Australia.

F1 – PROGRAMMA GP AUSTRALIA 2023

VENERDÌ 31 MARZO (ORARI ITALIANI)
Ore 3.30-4.30, Prove libere 1
Ore 7.00-8.00, Prove libere 2

SABATO 1 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 3.30-4.30, Prove libere 3
Ore 7.00-8.00, Qualifiche

DOMENICA 2 APRILE (ORARIO ITALIANO)
Ore 7.00, GARA

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità