Formula 1
F1, GP Bahrain 2023: highlights e sintesi delle prove libere. Alonso in testa – VIDEO
Fernando Alonso conferma quanto di buono si dicesse sul contro della AstonMartin e chiude con il miglior tempo il venerdì dedicato alle prove libere del Gran Premio del Bahrain 2023, primo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Lo spagnolo ha, infatti, fermato il cronometro sul tempo di 1’30″907, mettendo anche in mostra un ottimo passo gara, quasi ai livelli della Red Bull.
Ed è proprio il team di Milton Keynes a piazzarsi in scia dell’asturiano con Max Verstappen secondo e Sergio Perez terzo, distanti rispettivamente a 169 e 171 millesimi dalla vetta. I due portacolori del team Red Bull hanno messo in atto una prova di forza notevole nei long-run di fine turno ribadendo il ruolo di favoriti per la vittoria in vista del GP domenicale. Quarta posizione, ma con un distacco di 460 millesimi, per la prima delle Ferrari, guidata da Charles Leclerc.
Il monegasco ha lavorato sodo, chiudendo con un sorriso abbozzato, dimostrando poi un netto step avanti rispetto ai test nella simulazione di gara dal punto di vista della gestione delle gomme sulla lunga distanza. Maggiori difficoltà per Carlos Sainz, solamente 14° a 1″049 da Alonso senza riuscire a mettere assieme un time-attack pulito e non brillando nemmeno nel passo gara. Discorso ancor più negativo per la Mercedes, con Lewis Hamilton già molto critico sulla W14.
Andiamo a rivedere le immagini salienti della prima giornata di lavoro in pista a Sakhir.
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE
Foto: LaPresse