Seguici su

Formula 1

F1, inizia il weekend di Sakhir e prende il via il Mondiale 2023: tutti a caccia di Max Verstappen

Pubblicato

il

Max Verstappen

Oggi alle ore 12.30 italiane si accenderà il primo semaforo verde della stagione. Il Mondiale di Formula Uno 2023 prenderà il via con la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, appuntamento d’esordio del nuovo campionato. Sul tracciato di Sakhir si inizierà a fare sul serio. Dopo la tre-giorni di test del weekend scorso, ora non si scherzerà più. Si partirà con la nuova annata e tutto sarà finalmente rimesso in palio.

Siamo solamente al via della prima delle 23 tappe previste in questa annata che si concluderà con il Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina nel weekend del 26 novembre. Un lunghissimo viaggio che eleggerà il nuovo campione del mondo. Un percorso che, come detto, scatterà nella giornata odierna con le prime due sessioni di prove libere. La FP1 sarà di scena alle ore 12.30, la FP2 alle ore 16.00.

Le prime due ore di lavoro del Gran Premio del Bahrain saranno peculiari. Dopo tre giorni di test appena conclusi le varie scuderie non hanno certo bisogno di ulteriori dati oppure di fare prove particolari. Come se non bastasse, poi, il primo turno si disputerà sotto la luce del sole e con temperature elevatissime, mentre FP2, qualifiche e gara saranno sotto la luce dei riflettori. Anche per questo motivo, quindi, non attendiamoci un venerdì di super-lavoro sulla pista posizionata nel deserto vicino alla capitale Manama.

F1, Charles Leclerc: “La Red Bull sembra un pochino più veloce, ma noi vogliamo fare meglio del 2022”

Sarà da valutare, invece, il comportamento degli pneumatici. Le gomme medie dei test, infatti, saranno le soft di questo fine settimana, con la presenza anche della C1, conferma che Pirelli ha scelto di portare a Sakhir mescole dure. Max Verstappen, anche per quanto visto nella seconda settimana, sarà sul tracciato con il mirino di tutti i rivali sulle spalle. Ferrari e Mercedes proveranno ad avvicinarsi alla temibile Red Bull, mentre AstonMartin e tutto il resto del gruppo proveranno a dare il via alla nuova annata con il piede giusto. Finalmente si inizia. Il Mondiale di Formula Uno è pronto a regalarci le prime emozioni!

Foto: LPS Xavi Bonilla

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità