Formula 1

F1, Max Verstappen: “In pista c’è poca aderenza e si scivola molto, scaldare le gomme è complicato”

Pubblicato

il

Max Verstappen può chiude il suo venerdì del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, con rinnovata fiducia nella sua vettura. Sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne, infatti, il campione del mondo ha fatto vedere che la sua RB19 sia davvero eccellente anche sull’atipico circuito cittadino, ma ha anche messo in mostra alcuni errori di guida ai quali non eravamo abituati.

Dopo aver dominato la FP1 con un tempo eccellente e oltre 4 decimi di vantaggio sui più immediati inseguitori, nella seconda sessione di prove libere l’olandese si è dovuto accontentare della terza prestazione a 615 millesimi da Fernando Alonso che ha chiuso in 1:18.887, mentre tra di loro si è inserito anche Charles Leclerc a poco meno di mezzo secondo. Dopodiché è arrivata la pioggia e per il portacolori del team Red Bull il lavoro, sostanzialmente, si è concluso in largo anticipo.

Al termine della FP2 il due volte campione del mondo ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Una giornata complicata per colpa del meteo e interruzioni varie. Speriamo che domani e sabato torni il sole e tutto proceda in maniera maggiormente regolare. Ad ogni modo la macchina ha risposto bene, anche se su questa pista c’è poca aderenza ed è molto scivolosa, come avevamo già visto un anno fa. Soprattutto è molto difficile scaldare le gomme in fretta e se decidi di spingere sin da subito fai molta fatica”. 

F1, Alonso sigla il miglior tempo a Melbourne in una FP2 condizionata dalla pioggia. 2° Leclerc con la Ferrari

L’olandese prosegue nella sua analisi e sposta il mirino verso il prosieguo del fine settimana di Melbourne: “Questa sera avremo parecchi dati da analizzare e vedremo, poi, in quale direzione muoverci domani. Nel complesso le sensazioni non sono male, ma non siamo mai andati nella giusta finestra di utilizzo delle gomme, per cui non c’è stato niente di semplice”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla

Exit mobile version