Formula 1
F1, Max Verstappen può vincere partendo 15°? Podio alla portata, ma con una Safety Car…
Le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023 di Formula 1 non sono di certo andate come sperava per Max Verstappen, costretto a terminare anzitempo la sua sessione, al Q2, per un problema accusato alla sua vettura (per la precisione al semiasse), e conseguente partenza in griglia per la gara di domani dalla quindicesima posizione.
Visto quanto raccolto nelle prove libere di ieri e di questo primo pomeriggio dall’olandese, appare evidente quanto sia superiore ai rivali; certo, l’ipotesi rimonta è senz’altro complicata partendo dall’ottava fila. Tuttavia, visto il ritmo che potrà imporre il Campione del Mondo in carica, non è di certo un risultato impossibile.
Difficile, questo è certo, anche perché dalla pole position partirà il suo compagno di squadra Sergio Perez, che inevitabilmente percepisce l’occasione (a dir poco ghiotta) di poter gestire la sua gara, senza esser costretto a inseguire l’olandese (come accaduto, ad esempio, in Bahrain).
Più realistico parlare di obiettivo podio per Verstappen? Considerando, come detto, il ritmo visto nelle prove libere e la concreta possibilità di Safety Car in questo tracciato, ecco che piazzarsi tra i primi tre appare un risultato più alla portata. In ogni caso, la sensazione, paradossalmente (partendo quindicesimo), è che il nemico della vittoria per Perez possa essere proprio Verstappen (oltre a Fernando Alonso); sarà necessaria per l’olandese una gara perfetta, ma con le sue qualità e una vettura simile, vederlo in lotta per il successo non è poi un’ipotesi così remota…
Foto: LaPresse