Formula 1
F1, modificato il regolamento sulla pit-exit dopo il caso-Montecarlo 2022
Prende il via ufficialmente il Mondiale di Formula Uno 2023 e, tra le novità di regolamento, si segnala quella a livello di uscita della pit-lane. Oppure, per essere più precisi, la pit-exit. Come vi ricorderete, il Gran Premio di Monaco della scorsa stagione rappresentò il cosiddetto “casus belli” per questo argomento, con le Red Bull di Sergio Perez (poi vincitore) e Max Verstappen che avevamo oltrepassato la linea bianca in uscita dal pit-stop, suscitando le inevitabili polemiche della Ferrari.
I commissari della gara di Montecarlo sentenziarono che i due piloti non erano passibili di penalità perchè non avevano “oltrepassato del tutto la linea”. Una interpretazione che, per usare un pallido eufemismo, non è piaciuta agli addetti ai lavori ed è stata ridiscussa nel corso dell’inverno. La FIA, per questo motivo, come spiega motorsport.com, ha modificato la formulazione del Codice Sportivo Internazionale in merito alla questione.
Novità che, come è stato ufficializzato a team e piloti, saranno in vigore già dalla gara di domani a Sakhir. Le revisioni sono state approvate dal Consiglio Mondiale dell’Automobile questa settimana e sono state comunicate a squadre e piloti prima del Gran Premio del Bahrain. Ora, a quanto pare, è stato chiarito il limite che non si può superare.
La nuova regola recita: “A scanso di equivoci, per attraversamento si intende che l’esterno di qualsiasi pneumatico non deve superare l’esterno, rispetto alla pitlane, della relativa linea dipinta sulla pista”. Ovviamente, le parole sono state aggiunte anche alla sezione relativa alle linee di ingresso alla pit-lane.
Foto: LaPresse