Formula 1
F1, Mondiale 2023: Alfa Romeo, inizia un triennio di transizione aspettando AUDI
Se c’è una scuderia che, al via del Mondiale di Formula 1 2023, rappresenta in toto il concetto di transizione, di attesa per certi versi e un leggero velo di incertezza per il futuro, questa è l’Alfa Romeo, che si presenta al via della nuova stagione con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
Ecco, al riguardo incertezze non ce ne sono, trattandosi di due conferme rispetto alla passata stagione, il che fa notizia visti i cambiamenti che molti team hanno dovuto affrontare in ambito piloti. Bottas e Zhou, approfittando d’altronde di un clima tutto sommato sereno e dove di certo non si risente di una qualche pressione, hanno rispettato le aspettative date dal team per la scorsa stagione, meritando una conferma che è prontamente arrivata.
La realtà è che il velo di incertezza riguarda perlopiù la scuderia in sé, l’Alfa Romeo, che lascerà la Formula 1 a fine stagione; insomma, si tratta a tutti gli effetti di un periodo di transizione fino al 2026, quando subentrerà AUDI: non a caso, anche i colori della nuova vettura (prevalenza del rosso e del nero) rimandano alla causa automobilistica tedesca.
F1, Christian Horner: “La Mercedes senza Hamilton? Se non rinnovasse sarebbero in grande difficoltà”
Alfa Romeo si appresta alla nuova stagione con la consapevolezza di interpretare un po’ quel ruolo di “mina vagante” alla pari delle varie McLaren o Aston Martin; il triennio di transizione verso il 2026 (e dunque verso AUDI) è ormai iniziato, ma l’obiettivo resta sempre quello di migliorarsi, soprattutto in pista, e Bottas e Zhou ne sono più che consapevoli.
Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI