Formula 1

F1, Mondiale 2023: la Aston Martin sarà all’altezza delle ambizioni di Fernando Alonso?

Pubblicato

il

A pochi giorni dall’inizio ufficiale del Mondiale di Formula Uno 2023, c’è grande curiosità in vista del primo weekend di gara stagionale per capire l’effettiva competitività dell’Aston Martin. I test collettivi di Sakhir hanno infatti aumentato le quotazioni del team britannico con sede a Silverstone, che può sorridere per le prestazioni sfornate dalla nuova monoposto.

La AMR23 progettata da Dan Fallows e Luca Furbatto, durante la tre-giorni di collaudi in Bahrein, ha impressionato positivamente per affidabilità e soprattutto per consistenza durante le simulazioni di gara sulla lunga distanza. I long-run di Fernando Alonso sono stati davvero convincenti ed il veterano spagnolo potrebbe candidarsi al ruolo di outsider di lusso in molti Gran Premi.

Il due volte campione iridato, ancora in gran forma a 41 anni suonati, sembra aver azzeccato dunque per il momento la scelta di lasciare Alpine per sbarcare nella scuderia di Lawrence Stroll, cambiando il suo slogan da ‘El Plan’ a ‘Mission 33’. Il prossimo obiettivo del nativo di Oviedo è infatti quello di conquistare il 33° successo della carriera in F1, tornando così alla vittoria dieci anni dopo l’ultimo trionfo in Spagna con la Ferrari.

F1, Mondiale 2023: le favorite. Sarà Red Bull-Mercedes come dice Verstappen, o la Ferrari…

Un sogno non semplice da realizzare, ma che con questa Aston Martin potrebbe anche diventare realtà magari in caso di episodi favorevoli o gare pazze e ricche di variabili. Alcuni addetti ai lavori (per esempio Toto Wolff) indicano la AMR23 addirittura come seconda forza in campo alle spalle della Red Bull per la corsa di Sakhir, ma con ogni probabilità l’obiettivo più realistico della ‘verdona’ sarà attestarsi al comando del midfield ed in scia alla Mercedes.

Foto: Lapresse

Exit mobile version