Formula 1
F1, Sergio Perez cauto: “Aston Martin e Ferrari sembrano forti”
Un venerdì davvero da incorniciare quello di Sergio Perez. Il messicano, infatti, conclude il suo venerdì del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, con la consapevolezza di avere approcciato nel migliore dei modi alla nuova stagione, ovvero in una maniera decisamente più convincente rispetto alla passata stagione, quando trovò il giusto feeling con la sua vettura solamente a sprazzi.
Per quanto si era visto nei test pre-stagionali della scorsa settimana, aspettavamo al varco il portacolori della Red Bull che, nella giornata odierna, ha confermato tutto nelle prime due sessioni di prove libere sul tracciato di Sakhir. A livello di tempi ha concluso al terzo posto assoluto in 1:31.078 a soli 2 millesimi di distacco dal suo illustre vicino di box, Max Verstappen, ed a 171 dallo scatenato Fernando Alonso di questo periodo.
Come se non bastasse il nativo di Guadalajara ha fatto vedere cose interessanti anche a livello di simulazione di passo gara, con costanza di rendimento e tempi davvero interessanti, quasi sempre sul piede dell’1:37, ovvero “un bell’andare” paragonandolo a quanto fatto dai rivali. “Oggi abbiamo esplorato un po’ la macchina e in generale abbiamo una buona idea su come impostare il set-up per domani. È stato piuttosto complicato in pista, la temperatura dalla mattina al pomeriggio cambia parecchio, quindi l’unica sessione rappresentativa è stata questa sera”. (Fonte: sito ufficiale RedBull).
F1, lampo Fernando Alonso in FP2 a Sakhir! Sorpresa Aston Martin, Ferrari in crescita
Ultima battuta sul livello generale visto in pista a Sakhir: “Abbiamo lavoro da fare sul giro secco e questo dovrebbe automaticamente metterci in una forma migliore per il passo gara. Abbiamo una buona idea su come impostare il set-up per domani. Penso che tutti siamo vicini al vertice, sicuramente Aston Martin e Ferrari sembrano forti, e penso che dipenderà da chi metterà insieme il miglior giro in qualifica e chi avrà il miglior ritmo di gara domenica”.
Foto: LPS Xavi Bonilla