Calcio
Fasce sorteggio quarti Champions League: il regolamento e come funzionano gli accoppiamenti
Abbiamo soltanto due delle otto squadre che parteciperanno ai quarti di finale di Champions League 2022/2023, ma l’attenzione è già rivolta ai sorteggi per la fase finale della massima competizione europea, che si svolgerà il prossimo 17 marzo.
Non solo gli accoppiamenti per i quarti di finale, ma ogni squadra sarà a conoscenza del proprio futuro, poiché si disegnerà il tabellone finale per arrivare all’ultimo atto di Istanbul, in Turchia, previsto per il prossimo 10 giugno. Non esisteranno vincoli di sorteggio, ogni squadra potrà essere sorteggiata con chiunque delle altre sette avversarie rimaste in gioco, previe limitazioni annunciate prima del sorteggio.
Potranno dunque esserci degli scontri già visti in precedenza, come di due squadre già affrontatesi nei gironi iniziali, o un incrocio di formazioni provenienti dallo stesso campionato. Un vero e proprio ‘tutti contro tutti’, giustissimo essendo arrivati nella fase più calda.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
IL REGOLAMENTO DEI SORTEGGI
- Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale di UEFA Champions League.
- Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (che oppongono le vincitrici dei quarti) e per determinare la squadra di casa pro forma in finale.
- Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.
LE DATE
- Quarti di finale: 11/12 e 18/19 aprile 2023
- Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023
- Finale: 10 giugno 2023
Foto: LaPresse