Seguici su

Calcio

Francia-Italia 3-1: per l’Under 17 di Leandri il cammino verso gli Europei inizia in salita

Sconfitta per 3-1 contro le transalpine per le Azzurrine di mister Jacopo Leandri. Il tasso atletico e tecnico della Francia è ancora troppo superiore per la nostra squadra.

Pubblicato

il

Iniziava oggi per le Azzurrine Under 17 del ct Jacopo Leandri il cammino decisivo per la qualificazione agli Europei di categoria che si terranno in Estonia dal 14 al 26 maggio prossimi. L’avversaria era la Francia, terza lo scorso anno agli Europei in Bosnia, che ci ha battuto per 3-1, dominando soprattutto nel primo tempo.

Il cammino delle Azzurrine è iniziato il 4 ottobre dello scorso anno con un 3-3- contro l’Islanda, all’interno di un girone davvero molto difficile proprio con la Francia, la Svizzera e appunto l’Islanda. Tre giorni dopo abbiamo giocato contro le transalpine che ci hanno regolato anche in quel caso per 4-2.

Arrivata in terza posizione, la squadra si è qualificata per questo secondo girone di qualificazione in cui abbiamo reincontrato lungo il nostro cammino la Francia, insieme a Irlanda e Kosovo. Il girone si tiene in Francia e prima del nostro match l’Irlanda ha regolato per 3-0 il Kosovo.

Le scelte degli allenatori

L’Italia si è presentata in questo secondo girone d’élite con un’assenza importante, quella di Alessia Guglielmini, una delle migliori attaccanti italiane fuori per la rottura del legamento crociato anteriore. Per questo motivo Leandri in attacco ha schierato Emma Girotto, sempre del Sassuolo, sostenuta da Marta Zamboni della Juventus. Altre juventine importanti per questa squadra sono il portiere Emma Mustafic e la centrale di difesa Martina Cocino.

Il ct francese Cécile Locatelli ha l’imbarazzo della scelta. Come punta di riferimento in attacco ha schierato Chancelle Effa Effa del Le Havre, mentre dietro di lei le due Mendy, Melina del Le Havre e Maeline del Lione.

Il primo tempo

La squadra italiana parte anche bene, ordinata e ben disposta in campo, ma la maggiore rapidità e potenza delle avversarie non è contrastabile. L’1-0 lo realizza Naolia Traore del Sarcelles, e poi a fine primo tempo altri due gol segnati da Liana Joseph del Lione e proprio da Maeline Mendy.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo entriamo in campo più aggressive e con maggiore voglia di contrastare la forza transalpina. Questo spirito ci porta subito al gol con Sofia Testa, uno dei nostri migliori prospetti che gioca nella Roma.

Foto: LivePhotoSport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità