Seguici su

Ciclismo

Gand-Wevelgem 2023: altra parata per la Jumbo-Visma, trionfa Christophe Laporte su Wout van Aert

Pubblicato

il

Laporte Van Aert

Dalla E3 dell’anno scorso alla Gand-Wevelgem 2023: l’epilogo è simile, con la coppia formata da Christophe Laporte e Wout van Aert, ma questa volta a vincere è il francese, accompagnato dal fenomeno belga. Per lui ovviamente la vittoria più bella della carriera, in una giornata da tregenda con pioggia dalla partenza all’arrivo.

All’attacco nella prima fase di gara per Greg Van Avermaet (AG2R Citroen, Yevgeniy Fedorov (Astana-Qazaqstan), Jelle Wallays (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Johan Jacobs (Movistar), Milan Fretin (Flanders-Baloise), Luca Van Boven (Bingoal) e Colin Joyce (Human Powered Health). Gruppo che ha gestito e non ha lasciato troppo margine agli attaccanti. Nel frattempo una brutta caduta ha messo fuori gioco diversi corridori, tra cui il nostro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

Scenario che è cambiato ovviamente appena iniziati i muri: un drappello, con Mads Pedersen e Matej Mohoric, ha allungato, salvo poi essere raggiunto in vista del Kemmelberg. Lì il definitivo cambio di passo: la Jumbo-Visma ha accelerato con la coppia formata da Wout van Aert e Christophe Laporte che è riuscita a sganciarsi.

Una parata per lo squadrone neerlandese: i due hanno proseguito di comune accordo, ovviamente, aumentando il margine sugli inseguitori. Van Aert ha lasciato vincere il compagno, con l’abbraccio sin sulla linea del traguardo. Dietro di loro terza piazza per Sep Vanmarcke (Israel – Premier Tech), poi Frederik Frison (Lotto Dstny) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo).

Foto: Livephotosport-Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità